Birra: 9 italiani su 10 la acquistano

Il legame indissolubile tra gli italiani e la birra al centro dell’indagine di BVA Doxa per la seconda edizione del CIB di AssoBirra.

In un periodo segnato dall’emergenza sanitaria, il legame tra gli italiani e la birra si rafforza: consacrando questa bevanda come la più consumata e adatta a qualsiasi occasione. Sono questi dati evidenziati dalla seconda edizione del Centro Informazione Birra, fotografia trimestrale targata Assobirra che offre una panoramica a 360° del settore birraio italiano in collaborazione con la società di ricerca BVA Doxa.

In casa o fuori casa, alla birra non si rinuncia. Secondo l’indagine di BVA Doxa la “bionda” più amata di sempre è al centro di degustazioni in abbinamento con cibi e formaggi (69%), in accompagnamento a piatti tipici della cucina mediterranea (66%) ma l’abbinamento pizza-birra rimane sempre un must che va per la maggiore (94%).

Non solo. Ancora una volta, la birra si conferma sinonimo di convivialità. Infatti, più di 8 italiani su 10 non hanno dubbi: la birra è adatta a qualsiasi occasione (86%) e favorisce la socializzazione (86%). Il gusto rimane il principale driver di scelta (38%) in particolare per la metà dei giovani dai 25 ai 34 anni (48%), seguito dal legame della birra con la tradizione (22%) e dalla connessione che ha con il territorio(16%).

Per quanto riguarda i canali d’acquisto la GDO rimane la preferita perché i consumatori ritengono importante vedere fisicamente il prodotto prima di comprarlo ma nell’ultimo particolare anno a causa di restrizioni e lockdown a crescere sono anche gli e-commerce. Tra i vantaggi dell’acquisto in rete la possibilità di informarsi più approfonditamente (69%) e di lasciarsi ispirare da più varietà presenti nelle vetrine virtuali (43%).

Un parziale ” ritorno al passato” che ha subito una brusca frenata nel mese di ottobre per via dei segnali di crescita preoccupanti della pandemia e delle restrizioni adottate, seppur diverse su base territoriale. Ma con una certezza su tutte: la birra rimane una costante nelle scelte di acquisto e nei consumi degli italiani.

Related Posts

Ultimi Articoli