Rosato Toscana IGT della Villa di Geggiano

Rosato Toscana IGT della Villa di Geggiano

Il più giovane dei prodotti della cantina toscana è il re delle degustazioni estive

Il Rosato Toscana IGT prodotto dall’azienda vinicola della Villa di Geggiano è il più giovane dei vini nati in questa antica cantina, famosa e apprezzata in tutto il mondo.
La particolarità di questo IGT è che tra tutti i vini prodotti dell’azienda è il più indicato per essere degustato durante le calde estati toscane come quella ormai alle porte.
Il Rosato della Villa di Geggiano nasce da un’attenta selezione delle uve di sangiovese raccolte manualmente tra il 10 e il 25 settembre, circa una decina di giorni prima dei grappoli destinati alla produzione dei vini rossi dell’azienda. Questo passaggio è fondamentale per aumentare l’acidità e la freschezza degli aromi ricercati e unici. La vinificazione prosegue con una delicata spremitura delle uve in una pigiadiraspatrice. Le bucce vengono rimosse dopo 2-3 ore di macerazione e il mosto è fermentato in serbatoi di acciaio con lieviti autoctoni e una temperatura costantemente controllata per 15 giorni. Il Rosato Toscana IGT invecchia un anno nelle vasche e poi viene trasferito nelle bottiglie. La produzione annua della cantina è di circa 5000 bottiglie destinate ai più importanti mercati e ristoranti.
Il meraviglioso colore rosa-rubino rende unico questo Rosato, che nel calice disperde gradualmente un inebriante profumo di ciliegie. La sua freschezza riecheggia nel palato con piacevoli richiami al Sangiovese.
Grazie alla sua struttura, il Rosato è ideale sia per i pranzi che per le cene estive. Servito ad una temperatura di 8-10°C, valorizza le carni bianche e i frutti di mare, ma è spesso scelto per accompagnare anche i piatti tipici della cucina orientale.

Contatti:
http://www.villadigeggiano.com

ROSATO TOSCANA IGT BY VILLA DI GEGGIANO
The youngest product of this Tuscan winery is the king of summer tastings

The Rosato Toscana IGT produced by Villa di Geggiano winery is the youngest wine of this world wide appreciated cellar.
The peculiarity of this IGT rosé wine is that, among all the wines of this winery, it’s the more indicated to enjoy during the famous hot tuscan summers, as the one that is at the doors now.
The Rosato produced by Villa di Geggiano was born from an accurate selection of Sangiovese grapes which were hand harvested between the 10th and the 25th of September, around ten days before grapes which are destined to the production of red wines. This method is fundamental to raise acidity, freshness and prestigious, unique aromas of the wine. Vinification happens in a shredder, with a delicate crushing of the grapes. After 2-3 hours of maceration, the marcs are separated from the must, which is after fermented in stainless steel tanks with its own yeast under a fixed temperature of 15 C°. The Rosato Toscana IGT ages for one year in vats and is finally transfered in bottles. The yearly production of this wine is around 5000 bottles, which are destined to the most important markets and restaurants. The marvellous cerasuolo-pink colour makes this Rosato unique. In the glass it opens with an intoxicating aroma of cherry. Its freshness then bounces on the palate, reminding us about the main characteristics of Sangiovese. Thanks to its body, this Rosato is good for both summer lunches and dinner. Served at a temperature of 8-10 C°, it enhances white meats and seafood, but it’s often chosen also to accompany typical oriental cuisine dishes.

Info & Contacts:
http://www.villadigeggiano.com

About The Author

Myriam Zangari

Di adozione senese ma di puro sangue calabro, nella città del Palio si laurea in Archeologia e Scienze dell’Antichità. Creativa e curiosa, appassionata di ricerca, scrittura e fotografia, ama viaggiare alla scoperta di nuovi luoghi e nuove esperienze. Dopo aver studiato il vino nell’antichità si avvicina anche al mondo dell’enologia moderna iniziando a collaborare con la rivista.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai notizie e aggiornamenti sul mondo del vino e non solo


Cliccando su "Iscriviti" accetti di ricevere la nostra newsletter (Leggi informativa). Potrai disiscriverti in ogni momento cliccando sul link presente nella newsletter che ti invieremo

ABBONATI ORA

I Grandi Vini è un bimestrale dedicato alle notizie e novità dal settore vinicolo. Da  più di 10 anni  in prima fila tra le riviste italiane sul vino, I Grandi Vini non è solo una rivista di settore è un progetto editoriale che ha come obiettivo quello di raccontare l’eccellenza, enologica in primis ma anche gastronomica, con sguardo crititco e sempre attento all’attualità, al contesto economico e socio- politico.

Regalati o regala un anno di… Grandi Vini

 

SCOPRI COME

Video Recenti

Loading...

Cos’è WineNetwork?


Un’ampia e moderna rete di servizi  con un unico comune denominatore: il vino.

Da oggi puoi raggiungere il target giusto

Il nostro consulente WineNetwork ti aiuterà a comunicare!

 

SCOPRI COME

Agro Meteo

oggi 18 Oct 19

 

  

  • vento
  •  
  •  
N/A
5 giorni di previsioni

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
N/A
Settaggi

Unità di temperature

  • Fahrenheit
  • Celsius

Unità di misura vento

  • Miglia
  • Kilometri
  • Metri
X