Select Page

Roccapesta: ecco il Pugnitello 2013

Roccapesta: ecco il Pugnitello 2013

Ancora una grande espressione della Maremma per Alberto Tanzini. In sole 1500 bottiglie.

Pugnitello Roccapesta

Ci sono vini che arrivano direttamente dell’estro dell’enologo, frutto di una sperimentazione in cui convivono l’italianità e l’internazionalità.
Poi c’è un’altra categoria, quella dei vini italiani e regionali al 100%, che attingono a piene mani dal territorio di origine, e solo da quello. Come il Pugnitello di Roccapesta.
È pronta l’annata 2013: una chicca da 1500 bottiglie, tutte vendute su prenotazione. L’esiguo numero dà a queste bottiglie un appeal da edizione limitata, da procurarsi se, nei prossimi pranzi “delle Feste” (capriolo alle castagne), si vorrà sentire nel calice il sole caldo della Maremma.
Pugnitello vuol dire territorio, esprime il carattere di originaria piacevolezza di un lembo di Toscana incastonato tra montagna e mare.
L’annata 2013 ha una personalità decisa e regala un sorso ammaliante, accattivante, pieno.
Il frutto è intenso, di ciliegia e ribes, a seguire nuance di radici e china; ha una bocca calda e levigata; la bella polposità avvolge il palato invitando in breve tempo al sorso successivo, con forza e piacevolezza.

About The Author

Stefania Abbattista

Pugliese di nascita e toscana d’adozione, è approdata al vino dopo un percorso fatto di letteratura e poesia. Le leggi del marketing le ha imparate sul campo, e rifarebbe tutto daccapo perché oggi, proprio grazie alla sua formazione, sa che il più potente degli strumenti è la parola. E ogni giorno cerca di piegarla un po' al servizio del vino, che considera la poesia della terra. È giornalista e sommelier AIS.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai notizie e aggiornamenti sul mondo del vino e non solo


Cliccando su "Iscriviti" accetti di ricevere la nostra newsletter (Leggi informativa). Potrai disiscriverti in ogni momento cliccando sul link presente nella newsletter che ti invieremo

ABBONATI ORA

I Grandi Vini è un bimestrale dedicato alle notizie e novità dal settore vinicolo. Da  più di 10 anni  in prima fila tra le riviste italiane sul vino, I Grandi Vini non è solo una rivista di settore è un progetto editoriale che ha come obiettivo quello di raccontare l’eccellenza, enologica in primis ma anche gastronomica, con sguardo crititco e sempre attento all’attualità, al contesto economico e socio- politico.

Regalati o regala un anno di… Grandi Vini

 

SCOPRI COME

Video Recenti

Loading...

Cos’è WineNetwork?


Un’ampia e moderna rete di servizi  con un unico comune denominatore: il vino.

Da oggi puoi raggiungere il target giusto

Il nostro consulente WineNetwork ti aiuterà a comunicare!

 

SCOPRI COME

Agro Meteo

oggi 16 Sep 19

 

  

  • vento
  •  
  •  
N/A
5 giorni di previsioni

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
N/A
Settaggi

Unità di temperature

  • Fahrenheit
  • Celsius

Unità di misura vento

  • Miglia
  • Kilometri
  • Metri
X