Roberto Ferrarini: molto più di un enologo

Roberto Ferrarini: molto più di un enologo

La Valpolicella, la Facoltà di Enologia di Verona e tutto il mondo del vino salutano Ferrarini, “l’innovatore”: ricercatore e conoscitore profondo di vitigni e cantine.

cangrande_ ferrariniAveva 61 anni ed era uno dei più stimati enologi del panorama italiano: Roberto Ferrarini, docente di enologia a San Floriano in Valpolicella, eletto enologo dell’anno nel 2010, è morto pochi giorni fa in Cile, dove si trovava per un viaggio di lavoro.

Solo un anno fa era stato insignito, in occasione dell’edizione 2013 di Vinitaly, dell’ambito premio Cangrande “per essere un profondo conoscitore delle grandi cantine, ma anche dei piccoli vitigni del grande patrimonio enologico italiano e un grande comunicatore”.

 

Docente alla facoltà di enologia a San Floriano, in Valpolicella, lavorava come consulente presso numerose cantine della zona ed era stimato sia in Italia che all’estero per il suo lavoro di ricerca: 7 i brevetti italiani, 8 quelli europei, 2 gli internazionali, affiancati da 160 pubblicazioni di carattere scientifico- divulgativo e da una lunga serie di collaborazioni che lo hanno visto responsabile di progetti di ricerca finanziati dalla Regione Veneto e di cantine sperimentali.

Così lo ricorda Giancarlo Tommasi della Tommasi Viticoltori di Pedemonte:«Roberto è stato un punto di riferimento per la mia formazione. Con la sua scomparsa il mondo enologico perde una pedina fondamentale per la ricerca. Ma non si fermerà tutto qui: ai suoi ragazzi, al gruppo di giovani collaboratori che ha messo insieme, Ferrarini ha trasmesso il suo sapere».

About The Author

elisa berti

Storica dell'arte di formazione, ha scoperto l'arte enologica mentre si divideva tra le mille attività che le riempono la vita. Giornalista pubblicista e quasi sommelier, è stata titolare di un'agenzia di comunicazione. Adesso è anche mamma di una bambina simpaticissima. Quando si dice multitasking...

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai notizie e aggiornamenti sul mondo del vino e non solo


Cliccando su "Iscriviti" accetti di ricevere la nostra newsletter (Leggi informativa). Potrai disiscriverti in ogni momento cliccando sul link presente nella newsletter che ti invieremo

ABBONATI ORA

I Grandi Vini è un bimestrale dedicato alle notizie e novità dal settore vinicolo. Da  più di 10 anni  in prima fila tra le riviste italiane sul vino, I Grandi Vini non è solo una rivista di settore è un progetto editoriale che ha come obiettivo quello di raccontare l’eccellenza, enologica in primis ma anche gastronomica, con sguardo crititco e sempre attento all’attualità, al contesto economico e socio- politico.

Regalati o regala un anno di… Grandi Vini

 

SCOPRI COME

Video Recenti

Loading...

Cos’è WineNetwork?


Un’ampia e moderna rete di servizi  con un unico comune denominatore: il vino.

Da oggi puoi raggiungere il target giusto

Il nostro consulente WineNetwork ti aiuterà a comunicare!

 

SCOPRI COME

Agro Meteo

oggi 22 Sep 19

 

  

  • vento
  •  
  •  
N/A
5 giorni di previsioni

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
N/A
Settaggi

Unità di temperature

  • Fahrenheit
  • Celsius

Unità di misura vento

  • Miglia
  • Kilometri
  • Metri
X