Select Page

Ritorno al vino con la IV edizione di Back to the Wine alla Fiera di Faenza

Ritorno al vino con la IV edizione di Back to the Wine alla Fiera di Faenza

Back to the Wine è un punto di riferimento in Italia per produttori, distributori e amanti di vino artigianale e food gourmet.

È giunto il momento di fare un passo indietro: il tema di Back to the Wine, la fiera che si è tenuta il 17 e 18 novembre alla Fiera di Faenza, è stato il ritorno.

Ritorno al vino, ad una visione perduta, offuscata da premi, concorsi e punteggi, da un approccio che insegue un’inesistente oggettività, dal diffondersi di un gusto omologato che insegue sé stesso in una vuota spirale.

Il vino è prima di tutto un atto agricolo che deve essere necessariamente responsabile, avendo l’attenzione di procurare il minimo impatto ambientale possibile, ma è anche frutto di pratiche di cantina che dovrebbero avere cura di accompagnare l’uva in una trasformazione più naturale possibile, limitando al minimo le manipolazioni.

E l’elemento più importante per i vignaioli artigianali di Back to the Wine, rimane sempre l’uomo, che fa le scelte di vigna e di cantina, quello che può dettare i ritmi, possibilmente in sintonia con la natura.

Back to the Wine propone di fare un passo indietro per capire che un approccio competitivo e schemi prefabbricati sono un sistema limitato, pieno di falle, spesso incompatibile con la vera natura del vino: una natura a matrice tradizionale, culturale, territoriale, emozionale, artigianale, ma soprattutto umana, per raggiungere il futuro attraverso un ritorno al passato.

Back to the Wine è una fiera unica nel suo genere, con importanti opportunità di business per il mercato interno ed estero che punta a meno intervento in vigna e in cantina e più sostenibilità nei metodi produttivi di vino biologico, biodinamico, naturale.

About The Author

Caterina Marchitti

Nata e cresciuta a Siena, ama scrivere da sempre, studia beni storico-artistici e gestisce un locale per anni per poi affacciarsi al mondo della certificazione Bio, il tutto ben miscelato a una sempre crescente passione per la buona cucina ed il buon vino. Eclettica e soprattutto curiosa

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai notizie e aggiornamenti sul mondo del vino e non solo


Cliccando su "Iscriviti" accetti di ricevere la nostra newsletter (Leggi informativa). Potrai disiscriverti in ogni momento cliccando sul link presente nella newsletter che ti invieremo

ABBONATI ORA

I Grandi Vini è un bimestrale dedicato alle notizie e novità dal settore vinicolo. Da  più di 10 anni  in prima fila tra le riviste italiane sul vino, I Grandi Vini non è solo una rivista di settore è un progetto editoriale che ha come obiettivo quello di raccontare l’eccellenza, enologica in primis ma anche gastronomica, con sguardo crititco e sempre attento all’attualità, al contesto economico e socio- politico.

Regalati o regala un anno di… Grandi Vini

 

SCOPRI COME

Video Recenti

Loading...

Cos’è WineNetwork?


Un’ampia e moderna rete di servizi  con un unico comune denominatore: il vino.

Da oggi puoi raggiungere il target giusto

Il nostro consulente WineNetwork ti aiuterà a comunicare!

 

SCOPRI COME

Agro Meteo

oggi 14 Dec 19

 

  

  • vento
  •  
  •  
N/A
5 giorni di previsioni

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
N/A
Settaggi

Unità di temperature

  • Fahrenheit
  • Celsius

Unità di misura vento

  • Miglia
  • Kilometri
  • Metri
X