Rinnovato fino al 2020 il patto di collaborazione tra Vinitaly e UGCB

Un vantaggio per buyer e stampa internazionale.

Vinitaly_2011_inside_exhibition_hallVerona e Bordeaux. Italia e Francia. Giovanni Mantovani e Olivier Bernard. Sono le coordinate di un agreement del settore vinicolo che coinvolge due delle manifestazioni internazionali più importanti del settore.

Nelle persone di Giovanni Mantovani (direttore generale di Veronafiere-Vinitaly) e Olivier Bernard (presidente UGCB – Union des Grands Cru de Bourdeaux) è stato infatti rinnovato per il quadriennio 2017 – 2020 il patto di collaborazione tra Vinitaly e UGCB. La formula è la stessa che ha presieduto l’accordo del quadriennio precedente: evitare sovrapposizioni tra la manifestazione italiana e quella francese (che si svolgono entrambe nella prima metà del mese di aprile) per permettere ai protagonisti del mondo del vino di prendere parte ad entrambe in tutta comodità. Con particolare riferimento ai buyer e alla stampa internazionale.

Il tono dei commenti a caldo di Mantovani e Bernard verte su temi importanti e sui quali poter costruire un rapporto duraturo, “Questo accordo, nato quattro anni fa – dicono i suoi firmatari – è storicamente importante perché ha visto la Francia e l’Italia del vino superare ogni nazionalismo enologico per incontrare le esigenze dei protagonisti mondiali del vino, partendo dal profondo riconoscimento reciproco dell’importanza delle due manifestazioni, che hanno da sempre agito con realismo e professionalità, in un’ottica di efficacia. Un’esperienza molto positiva anche sul piano dei risultati, che per entrambe le manifestazioni si è tradotta in un crescente livello internazionale delle presenze, anche per tutte le iniziative messe in atto, che verrà riproposta per i prossimi quattro anni e può preludere anche ad altre iniziative congiunte”.

Superamento del nazionalismo enologico, senso della realtà e professionalità: l’auspicio è quello di veder questi valori sempre in testa nelle definizioni dei programmi enoici europei.

Related Posts

Ultimi Articoli