Réva ha scelto la certificazione biologica per tutti i suoi vini.

Réva ha scelto la certificazione biologica per tutti i suoi vini.

L’azienda Réva, a partire dalla vendemmia 2018, ha optato per la conduzione dei vigneti, per un regime 100% biologico certificato.

Réva, la cantina con resort e ristorante a Monforte D’Alba (CN), ha deciso di convertire completamente i suoi vigneti al bio, una scelta che si traduce in pratiche che vietano l’utilizzano di prodotti di sintesi, preservano la biodiversità del vigneto, tutelano la fertilità del terreno e garantiscono una maggiore aderenza del vino al proprio territorio d’origine.

Nei tre anni di conversione biologica dei vigneti, l’azienda agricola Réva, in una filosofia di continua ricerca di perfezionamento della conduzione, ha testato diverse pratiche alternative, tra cui la pacciamatura naturale con paglia, al fine di limitare la crescita delle infestanti.

L’azienda Réva si sta inoltre accingendo a svolgere un test specifico su un appezzamento, al fine di creare un “ecotono”: una barriera vegetale naturale composta da essenze erbacee, arbustive ed arboree, studiate con meticolosità valutando il contesto ambientale intorno al vigneto.

Lo scopo di questo lavoro è incrementare la biodiversità, favorire lo sviluppo di insetti antagonisti per consentire la limitazione naturale di quelli dannosi e trovare dunque un’alternativa all’uso degli insetticidi rimediando così ad uno squilibrio biologico causato anche dalle coltivazioni intensive.

About The Author

Caterina Marchitti

Nata e cresciuta a Siena, ama scrivere da sempre, studia beni storico-artistici e gestisce un locale per anni per poi affacciarsi al mondo della certificazione Bio, il tutto ben miscelato a una sempre crescente passione per la buona cucina ed il buon vino. Eclettica e soprattutto curiosa

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai notizie e aggiornamenti sul mondo del vino e non solo


Cliccando su "Iscriviti" accetti di ricevere la nostra newsletter (Leggi informativa). Potrai disiscriverti in ogni momento cliccando sul link presente nella newsletter che ti invieremo

ABBONATI ORA

I Grandi Vini è un bimestrale dedicato alle notizie e novità dal settore vinicolo. Da  più di 10 anni  in prima fila tra le riviste italiane sul vino, I Grandi Vini non è solo una rivista di settore è un progetto editoriale che ha come obiettivo quello di raccontare l’eccellenza, enologica in primis ma anche gastronomica, con sguardo crititco e sempre attento all’attualità, al contesto economico e socio- politico.

Regalati o regala un anno di… Grandi Vini

 

SCOPRI COME

Video Recenti

Loading...

Cos’è WineNetwork?


Un’ampia e moderna rete di servizi  con un unico comune denominatore: il vino.

Da oggi puoi raggiungere il target giusto

Il nostro consulente WineNetwork ti aiuterà a comunicare!

 

SCOPRI COME

Agro Meteo

oggi 20 Mar 19

 

  

  • vento
  •  
  •  
N/A
5 giorni di previsioni

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
N/A
Settaggi

Unità di temperature

  • Fahrenheit
  • Celsius

Unità di misura vento

  • Miglia
  • Kilometri
  • Metri
X