Select Page

Regno Unito: primo Paese di destinazione degli spumanti italiani

Regno Unito: primo Paese di destinazione degli spumanti italiani

Il mercato britannico si conferma uno dei più importanti anche per i vini confezionati, al terzo posto dopo Usa e Germania

Il 30% delle esportazioni degli spumanti italiani sono destinate al Regno Unito che si aggiudica anche il 9% del totale export dei vini confezionati, dietro gli Stati Uniti e la Germania.
Questi numeri fanno ben capire quanto sia fondamentale il mercato britannico per la produzione enoica italiana, la quale potrebbe risentire dell’incertezza dei rapporti commerciali a causa della Brexit. Infatti la Gran Bretagna si sta sempre di più avvicinando ai Paesi del Commonwealth e sta incrementando la sua produzione interna. Nel 2018 Inghilterra e Galles hanno prodotto 15,6 milioni di bottiglie, superando di gran lunga il precedente record del 2014 (6,3 milioni di bottiglie).
L’Italia non può permettersi di perdere la sua posizione di primato poiché, come segnalato dall’analisi Ismea (http://www.ismeamercati.it), il fatturato dei vini italiani ha raggiunto gli 827 milioni di euro nel 2018 (+1,9% sul 2017 e +79% sul 2009), pari al 13% delle esportazioni totali di vino italiano.
L’80% delle esportazioni di vini confezionati destinati al mercato britannico proviene da Veneto, Piemonte, Trentino Alto Adige, Toscana e Lombardia. Analizzando le tipologie, gli acquisti dall’Italia di vini confezionati rappresentano il 44% del totale importato dal Regno Unito per 365 milioni di euro nel 2018, in calo del 2,3% rispetto al 2017 e del 7,6% al 2009, e a livello regionale la terza posizione è confermata per il Piemonte (87 milioni di euro, il 14% delle spedizioni complessive), Trentino Alto Adige (47 milioni di euro, 11%) e Lombardia (23 milioni di euro, 11%), mentre risulta il quarto acquirente del Veneto (110 milioni di euro, 9%) e il quinto della Toscana (40 milioni di euro, 5%).
Gli spumanti italiani, in primis il Prosecco, sono al primo posto nel mercato britannico con una quota delle spedizioni superiore al 50%. In particolare il Veneto e il Piemonte, con un giro d’affari legato alle bollicine di 306 e 76 milioni di euro, sono i principali esportatori di vini spumanti verso il Regno Unito con una quota rispettivamente del 75% e 18%.

About The Author

Myriam Zangari

Di adozione senese ma di puro sangue calabro, nella città del Palio si laurea in Archeologia e Scienze dell’Antichità. Creativa e curiosa, appassionata di ricerca, scrittura e fotografia, ama viaggiare alla scoperta di nuovi luoghi e nuove esperienze. Dopo aver studiato il vino nell’antichità si avvicina anche al mondo dell’enologia moderna iniziando a collaborare con la rivista.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai notizie e aggiornamenti sul mondo del vino e non solo


Cliccando su "Iscriviti" accetti di ricevere la nostra newsletter (Leggi informativa). Potrai disiscriverti in ogni momento cliccando sul link presente nella newsletter che ti invieremo

ABBONATI ORA

I Grandi Vini è un bimestrale dedicato alle notizie e novità dal settore vinicolo. Da  più di 10 anni  in prima fila tra le riviste italiane sul vino, I Grandi Vini non è solo una rivista di settore è un progetto editoriale che ha come obiettivo quello di raccontare l’eccellenza, enologica in primis ma anche gastronomica, con sguardo crititco e sempre attento all’attualità, al contesto economico e socio- politico.

Regalati o regala un anno di… Grandi Vini

 

SCOPRI COME

Video Recenti

Loading...

Cos’è WineNetwork?


Un’ampia e moderna rete di servizi  con un unico comune denominatore: il vino.

Da oggi puoi raggiungere il target giusto

Il nostro consulente WineNetwork ti aiuterà a comunicare!

 

SCOPRI COME

Agro Meteo

oggi 16 Sep 19

 

  

  • vento
  •  
  •  
N/A
5 giorni di previsioni

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
N/A
Settaggi

Unità di temperature

  • Fahrenheit
  • Celsius

Unità di misura vento

  • Miglia
  • Kilometri
  • Metri
X