Quando il tappo fa beneficenza

Al via la campagna “Etico” per il riciclo dei tappi di sughero nei locali di Jesolo e Cavallino-Treporti: il ricavato andrà in Kenya

[dropcap]A[/dropcap]nche i locali di Jesolo e Cavallino-Treporti aderiscono alla campagna “Etico”, l’ambiziosa iniziativa di Amorim Cork Italia, azienda leader nella vendita di tappi in sughero, che abbina all’impegno per il riciclo della preziosa materia prima una finalità benefica. Il ricavato della vendita dei tappi raccolti, destinati al riciclo nella bioedilizia, viene infatti devoluto, a seconda del territorio dove si svolge la raccolta, ad un’associazione che opera nel sociale.

foto Jason-A.-Samfield
foto Jason-A.-Samfield

Il tappo che fa bene al Kenya. Nel caso jesolano si tratta della onlus Marafiki attiva in Kenya a fianco dei bambini e della popolazione dell’isola di Kadaina, a 30 km da Malindi. I primi 300 contenitori per la raccolta dei tappi sono già stati distribuiti nei diversi locali aderenti. A proporre l’iniziativa sul territorio è stato il movimento Mo.Mo. legato al Ristorante Don Claudio, l’enoteca Caveau e la chicheteria Magazzino delle Scope di Jesolo Lido.

90 tonnellate. Il progetto Etico è nato nel 2011 e si è diffuso velocemente nel territorio nazionale coinvolgendo numerose onlus in prima linea nella promozione dell’iniziativa e nella raccolta. Finora sono state raccolte più di 90 tonnellate di tappi tra Veneto, Lombardia, Piemonte, Friuli e Toscana il cui ricavato è stato interamente devoluto alle onlus coinvolte.

Per maggiori info su Marafiki clicca qui

Related Posts

Ultimi Articoli