fbpx

35% di olio evo italiano in meno nei supermercati

35% di olio evo italiano in meno nei supermercati

Le conseguenze di un’annata terribile per la produzione di olio extravergine si abbattono sulle nostre tavole e sui nostri portafogli.

ulivi

L’extravergine di quest’anno è poco, talmente poco che potrebbe non bastare a coprire tutto il fabbisogno del 2015. Certo qualcuno esulterà perchè l’olio si candida a diventare prezioso come l’oro e il suo valore sale di giorno in giorno, ma che ripercussioni avrà questa penuria sulle tavole e sulle tasche dei consumatori? E ancora, che qualità e provenienza avrà la maggior parte del prodotto che il consumatore medio potrà acquistare a prezzi ragionevoli?
L’allarme lo lancia Coldiretti, attraverso un dossier presentato in occasione dell’Assemblea annuale: “Olio di oliva made in Italy razionato, con le scorte che saranno esaurite entro i primi sei mesi del 2015, per effetto del crollo dei raccolti che ha coinvolto in realtà tutti i prodotti base della dieta mediterranea”. Mancano ancora solo pochi giorni al nuovo anno, e già si sa che “sugli scaffali dei supermercati ci sarà il 35% in meno di olio italiano (per il vino il calo complessivo sarà del 15% in meno). Il crollo della produzione di extravergine si assesta attorno alle 300mila tonnellate.

olive 1

La situazione è tale che il settore non può evitare di esporsi ad alcuni rischi, per questo il Ministro Martina ha recentemente rassicurato: “Abbiamo rafforzato i controlli sulla filiera dell’olio, proprio perché il calo della produzione che registriamo quest’anno espone il settore al rischio di un incremento delle frodi”. Le parole e le azioni intraprese dal Ministro sono piaciute all’industria olearia. Assitol e Federolio fotografano l’attuale momento del nostro oro verde, ammettendo: “quest’anno dovremo aumentare le importazioni dall’estero, specialmente da Grecia e Tunisia. Il nostro impegno con i consumatori, più volte ribadito, è quello di garantire la qualità del prodotto importato. Esprimiamo apprezzamento per le iniziative del ministro Martina volte a sostenere il settore e aspettiamo la convocazione di un tavolo in cui tutta la filiera dell’olio italiano possa collaborare per attivare sinergie e confronti costruttivi”.

About The Author

Stefania Abbattista

Pugliese di nascita e toscana d’adozione, è approdata al vino dopo un percorso fatto di letteratura e poesia. Le leggi del marketing le ha imparate sul campo, e rifarebbe tutto daccapo perché oggi, proprio grazie alla sua formazione, sa che il più potente degli strumenti è la parola. E ogni giorno cerca di piegarla un po' al servizio del vino, che considera la poesia della terra. È giornalista e sommelier AIS.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai notizie e aggiornamenti sul mondo del vino e non solo


Cliccando su "Iscriviti" accetti di ricevere la nostra newsletter (Leggi informativa). Potrai disiscriverti in ogni momento cliccando sul link presente nella newsletter che ti invieremo

ABBONATI ORA

I Grandi Vini è un bimestrale dedicato alle notizie e novità dal settore vinicolo. Da  più di 10 anni  in prima fila tra le riviste italiane sul vino, I Grandi Vini non è solo una rivista di settore è un progetto editoriale che ha come obiettivo quello di raccontare l’eccellenza, enologica in primis ma anche gastronomica, con sguardo crititco e sempre attento all’attualità, al contesto economico e socio- politico.

Regalati o regala un anno di… Grandi Vini

 

SCOPRI COME

Video Recenti

Loading...

Cos’è WineNetwork?


Un’ampia e moderna rete di servizi  con un unico comune denominatore: il vino.

Da oggi puoi raggiungere il target giusto

Il nostro consulente WineNetwork ti aiuterà a comunicare!

 

SCOPRI COME

Agro Meteo

oggi 8 Apr 20

 

  

  • vento
  •  
  •  
N/A
5 giorni di previsioni

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
N/A
Settaggi

Unità di temperature

  • Fahrenheit
  • Celsius

Unità di misura vento

  • Miglia
  • Kilometri
  • Metri
X