Prende il via “Trentodoc: Bollicine sulla Città 2015”

Dallo scorso weekend fino al 13 Dicembre, la città di Trento vivrà numerosi eventi ed iniziative per l’undicesima edizione della manifestazione dedicata al Metodo Classico di Montagna.

Inaugurata lo scorso weekend, proseguirà fino al 13 dicembre: è “Trentodoc: Bollicine sulla Città”, la manifestazione dedicata alla scoperta delle caratteristiche peculiari e di eccellenza del Trentodoc: la denominazione di vino spumante  metodo classico che racchiude l’essenza e la vitalità del territorio trentino. L’iniziativa si rivolge sia agli operatori del settore sia al pubblico appassionato delle bollicine di montagna ed è organizzata dall’Istituto Trento Doc e dalla Camera di Commercio I.A.A., con il supporto della Provincia autonoma di Trento. L’Istituto Trento DOC è stato fondato nel 1984 e nel 2007 ha creato il marchio collettivo territoriale Trentodoc, arrivando oggi a rappresentare 43 aziende associate. Proprio in occasione di Trentodoc Bollicine sulla Città, l’Istituto ha avuto il piacere di annunciare alcune interessanti novità: dall’introduzione della tipologia rosato nella versione riserva nel disciplinare di produzione, all’inserimeno di due case spumantistiche che vanno ad aggiungersi ufficialmente ai precedenti 41 associati.

Ad essere coinvolte come sedi dell’evento saranno: Palazzo Roccabruna, nobile dimora del Concilio di Trento, dal prezioso patrimonio artistico, oggi Enoteca provinciale del Trentino; e il MUSE,  l’affascinante museo delle scienze progettato da Renzo Piano. Proprio in occasione di Trentodoc Bollicine sulla Città, l’Istituto Trento Doc ha annunciato alcune novità  l’introduzione della tipologia rosato nella versione riserva nel disciplinare di 12295350_1078221905522915_6414791660996910301_nproduzione. Grazie al supporto della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino, la manifestazione coinvolgerà tramite “Happy Trentodoc” anche numerosi bar, winebar ed enoteche della città che proporranno l’aperitivo serale o del fine settimana. Le case spumantistiche stesse saranno protagoniste con “Trentodoc in Cantina”. Per l’occasione, infatti, si apriranno al pubblico organizzando nelle proprie sedi le attività più variegate: dalla presentazione di libri agli abbinamenti inaspettati, dalle degustazioni verticali agli spettacoli di danza, in un viaggio inconsueto e itinerante proprio là dove Trentodoc nasce. L’Apt di Trento ha predisposto un pacchetto turistico per i week end ed ha inserito Trentodoc in “Natale a Tavola”, l’iniziativa gastronomica che coinvolge i locali della città. Anche l’Apt della Val di Fassa parteciperà all’evento con gli chef di “Fassa Fuori Menù”.

Tutto il programma dettagliato della manifestazione è disponibile sul sito www.trentodoc.com e l’hashtag ufficiale è #TrentodocBollicine.

Related Posts

Ultimi Articoli