Premio Alambicco d’Oro: ecco la 38esima edizione del concorso Anag

Grappe, acquaviti e Brandy tornano protagoniste con il concorso dell’Associazione nazionale assaggiatori grappa e acquaviti

La qualità e la tradizione distillatoria italiana ancora sotto ai riflettori: al via la 38esima edizione del Premio Alambicco d’Oro il concorso dedicato a grappe, acquaviti e Brandy promosso da Anag, l’Associazione nazionale assaggiatori grappa e acquaviti.

Tutto pronto per il tradizionale evento che punta alla valorizzazione dei distillati di qualità provenienti da tutta Italia: il Premio Alambicco d’Oro, in questo 2021, si consolida come manifestazione importante per il settore della distillazione del nostro Paese con una formula che, negli anni, si è dimostrata vincente.

Ancora una volta, infatti, il concorso sarà aperto a distillerie e aziende vitivinicole che producono “grappe di fattoria” – ottenute con le loro vinacce da distillerie esterne – e vedrà l’assegnazione di medaglie Best Gold, Gold e Silver e di due premi speciali: il primo, riservato alla distilleria che otterrà il miglior punteggio complessivo sommando le medaglie ricevute da prodotti propri e da quelli distillati per conto terzi e il riconoscimento “Il vestito della grappa”, destinato alla bottiglia giudicata più bella per etichetta e forma da una giuria composta da giornalisti, architetti e operatori esterni al mondo della distillazione.

Il Premio Alambicco d’Oro edizione n. 38, conferma inoltre le nove categorie in gara degli anni precedenti: grappe giovani, giovani aromatiche (provenienti da vitigni aromatici), giovani ed aromatiche che hanno subìto permanenza in legno e aromatizzate; acquaviti d’uva giovani, giovani aromatiche (provenienti da vitigni aromatici), giovani che hanno subìto permanenza in legno e aromatiche che hanno subìto permanenza in legno e Brandy

Tutti i distillati, valutati utilizzando la scheda predisposta da Anag, verranno giudicati in forma anonima dagli assaggiatori dell’Associazione nazionale selezionati dalle diverse delegazioni regionali.

“Il Premio Alambicco d’Oro – ha detto in una nota ufficiale Paola Soldi, presidente nazionale Anag – torna anche quest’anno con l’obiettivo di consolidarsi come momento importante per tutto il mondo della distillazione italiana e come passerella per grappe, acquaviti d’uva e Brandy di qualità. Lavoreremo per dare continuità a questo evento – ha sottolineato la presidente – e far conoscere sempre di più la ricca e variegata produzione distillatoria italiana, che si porta dietro un patrimonio fatto di storia, passione e tradizione da promuovere e valorizzare attraverso l’assaggio consapevole“.

Il Premio Alambicco d’Oro conta sul patrocinio di Camera di Commercio di Asti, AssoDistil, Associazione Donne della Grappa e Istituto Nazionale Grappa.

 

Related Posts

Ultimi Articoli