Premiata allo SMAU la Carbon Foot Print del Vino Nobile di Montepulciano DOCG

Premiata allo SMAU la Carbon Foot Print del Vino Nobile di Montepulciano DOCG

Da dove parte questa storia di innovazione verde?

premioegov-smau

Lo SMAU di Milano, evento di riferimento nell’innovazione applicata al digitale, ha premiato quest’anno il Comune di Montepulciano per la campagna “Smart Communities”.
In particolare, la cittadina poliziana si è distinta per il progetto Carbon Foot Print del suo pezzo da novanta: il Nobile. L’ideatore è stato il sindaco Andrea Rossi, e per lui a Fieramilanocity ha ricevuto il premio l’Assessore Franco Rossi.

il Comune di Montepulciano

il Comune di Montepulciano

Da dove parte questa storia di innovazione verde?
L’Amministrazione Comunale aveva affidato all’Università Marconi di Roma l’incarico di realizzare una piattaforma digitale che sapesse calcolare la Carbon Foot Print del Vino Nobile di Montepulciano DOCG: in altre parole, bisognava essere in grado di determinare quanta CO2 veniva emessa nell’atmosfera durante il ciclo produttivo del vino.
Oggi il premio ci pare quanto mai dovuto: la piattaforma è stata realizzata, per giunta funziona davvero e testimonia una grande attenzione all’ambiente. Questo strumento è utilizzabile da tutte le aziende che producono Nobile.

carbon-footprint

Oltre alla soddisfazione espressa, l’Amministrazione Comunale della cittadina toscana ha lanciato anche un altro messaggio importante: “Vogliamo mettere la piattaforma a disposizione di tutti i territori che la vorranno utilizzare, per una crescita complessiva degli eco-sistemi nazionali caratterizzati da produzioni di qualità, attente alla salvaguardia dell’ambiente”.
Un motivo in più per continuare a bere Nobile: oggi è anche convintamente green.

About The Author

Stefania Abbattista

Pugliese di nascita e toscana d’adozione, è approdata al vino dopo un percorso fatto di letteratura e poesia. Le leggi del marketing le ha imparate sul campo, e rifarebbe tutto daccapo perché oggi, proprio grazie alla sua formazione, sa che il più potente degli strumenti è la parola. E ogni giorno cerca di piegarla un po' al servizio del vino, che considera la poesia della terra. È giornalista e sommelier AIS.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai notizie e aggiornamenti sul mondo del vino e non solo


Cliccando su "Iscriviti" accetti di ricevere la nostra newsletter (Leggi informativa). Potrai disiscriverti in ogni momento cliccando sul link presente nella newsletter che ti invieremo

ABBONATI ORA

I Grandi Vini è un bimestrale dedicato alle notizie e novità dal settore vinicolo. Da  più di 10 anni  in prima fila tra le riviste italiane sul vino, I Grandi Vini non è solo una rivista di settore è un progetto editoriale che ha come obiettivo quello di raccontare l’eccellenza, enologica in primis ma anche gastronomica, con sguardo crititco e sempre attento all’attualità, al contesto economico e socio- politico.

Regalati o regala un anno di… Grandi Vini

 

SCOPRI COME

Video Recenti

Loading...

Cos’è WineNetwork?


Un’ampia e moderna rete di servizi  con un unico comune denominatore: il vino.

Da oggi puoi raggiungere il target giusto

Il nostro consulente WineNetwork ti aiuterà a comunicare!

 

SCOPRI COME

Agro Meteo

oggi 18 Dec 18

 

  

  • vento
  •  
  •  
N/A
5 giorni di previsioni

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
N/A
Settaggi

Unità di temperature

  • Fahrenheit
  • Celsius

Unità di misura vento

  • Miglia
  • Kilometri
  • Metri
X