Piero Antinori Vignaiolo d’Onore al Naples Winter Wine Festival

È la prima volta che l’onorificenza attribuita a Piero Antinori Vignaiolo d’Onore viene concessa ad un italiano

Piero Antinori Vignaiolo d'onoreIl Naples Winter Wine Festival, la maggiore asta di beneficenza americana di vini, ha nominato  Piero Antinori Vignaiolo d’Onore. “Sono entusiasta ed emozionato per essere stato selezionato come il vignaiolo d’onore 2015 – ha dichiarato il marchese – È la prima volta che un produttore italiano riceve un tale onore al Festival e lo considero un grande omaggio a tutti i vini e vignaioli del mio paese”. La nomina viene conferita annualmente ad una personalità che si è particolarmente distinta fra le altre nella partecipazione al Festival e nell’apporto al patrimonio enologico.

downloadLa prossima edizione dell’evento, in programma per il 23-25 gennaio 2015 al Ritz-Carlton Golf Resort di Naples in Florida, vedrà così Piero Antinori in veste di Vignaiolo d’Onore partecipare per la quinta volta all’asta benefica. Alla tre giorni saranno presenti oltre quaranta personalità internazionali di spicco, vignaioli e chef, ma anche appassionati di vino e filantropi, provenienti da tutto il mondo enologico. Fra gli ospiti, dalla Francia arriveranno Paul Pontallier di Château Margaux e Thomas Duroux di Château Palmer come pure Nicolas Glumineau of Château Pichon Longueville Comtesse de Lalande e Claude e Laurent Ponsot di Domaine Ponsot, mentre per l’Italia sono attese Cinzia Merli de Le Macchiole e Roberta Ceretto dell’azienda di Alba Ceretto. Immancabili i vignaioli dalla Napa Valley come pure da Sonoma Valley: Ann Colgin e Joe Wender di Colgin Cellars e Tim Mondavi e Carissa Mondavi di Continuum, entrambi da St. Helena in California, Shahpar & Darioush Khaledi di Darioush, Merle e Peter Mullin di Ram’s Gate Winery da Sonoma. Al prestigioso carnet si aggiungono anche la Spagna con Manuel Louzada dell’azienda Numanthia in Valdefinjas e l’Argentina con Santiago Achával of Achával-Ferrer in Mendoza.

"Imagine the possibilities" Naples Winter Wine FestivalL’intero ricavato dell’asta verrà devoluto in favore di situazioni infantili disagiate: solo nel 2014, la Children & Education Foundation Naples, organizzazione organizzatrice dell’evento, ha distribuito ben 7,7 milioni di dollari in attività legate alle “’children’s charities” con un totale sinora donato in opere di beneficenza che raggiunge i 123 milioni di dollari.

Related Posts

Ultimi Articoli