Piemonte Land of Perfection: Ascheri nuovo Presidente

Il “super-consorzio” dei vini delle regione si prepara a valorizzare ogni denominazione

Matteo Ascheri, già alla guida del Consorzio Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani è stato nominato Presidente del Piemonte Land of Perfection. L’Associazione di viticoltori nata il 29 luglio 2011, raggruppa 14 consorzi di tutela riconosciuti dal Mipaaf e si pone l’obiettivo di offrire ai consorzi gli strumenti idonei e necessari per valorizzare la produzione enologica, l’eccellenza agroalimentare e il territorio.

Matteo Ascheri
Matteo Ascheri, Presidente del Piemonte Land of Perfection e del Consorzio Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani

“Ringrazio i membri del Consiglio per la fiducia che hanno voluto accordarmi – commenta Ascheri – e verso i quali mi impegno fin da oggi a rappresentare pariteticamente tutto il comparto del vino piemontese, a prescindere dalle differenze che inevitabilmente esistono in una regione così ricca e composita come la nostra. Nel proseguire il lavoro promozionale fin qui svolto dai miei predecessori, punterò a dare a ogni denominazione la massima importanza. valorizzandone le peculiarità all’interno di quella casa comune rappresentata da Piemonte Land. L’affermazione della nostra produzione vitivinicola sul mercato nazionale e internazionale è una sfida che può essere vinta solamente evidenziando la grande ricchezza e biodiversità che si esprime in ogni singola denominazione piemontese”.

Una superficie vitivinicola regionale di circa 43.500 ettari, 20 vitigni autoctoni dove si producono 17 Docg e 42 Doc rendono il Piemonte un territorio unico su panorama mondiale.

Related Posts

Ultimi Articoli