Voglia di Pecorino? Provate quello di Mazzarosa Devincenzi

Voglia di Pecorino? Provate quello di Mazzarosa Devincenzi

Con l’arrivo della bella stagione aumenta il desiderio di trovare un buon vino bianco da gustare soprattutto come pecorinoaperitivo oppure in abbinamento ai piatti a base di pesce. A questo proposito, Cantina Mazzarosa Devincenzi ha un “asso nella manica” da consigliare: il Pecorino, o meglio Abruzzo Pecorino Doc (come da disciplinare), un bianco di colore giallo aureo, leggero, fruttato e fresco. Un vitigno che ha avuto una diffusione particolare negli ultimi anni: la Cantina Mazzarosa Devincenzi in questo è stata una delle pioniere e sta progettando di aumentarne la produzione arricchendo il vino ottenuto in purezza con una varietà della stessa specie, ancora in sperimentazione.

L’andamento climatico del 2015, particolarmente asciutto e soleggiato durante il periodo di maturazione, ha permesso alle uve di accumulare una maggiore quantità di zuccheri: questo ha portato un tenore alcolico più alto, caratteristico di questo vino, così da esaltarne la struttura e mantenere basso il contenuto in solfiti, per renderlo anche più digeribile. Il Pecorino 2015 si presenta particolarmente ricco di aromi fruttati, soprattutto tropicali, con una punta di speziato che rimanda al pepe bianco; può essere abbinato ad antipasti delicati, primi con salse bianche e piatti di pesce, perfetto per chi non ama bianchi acidi e poco strutturati.

Ecco i prossimi appuntamenti dove sarà possibile assaggiare il Pecorino Doc di Mazzarosa Devincenzi: Sagra de “Lu stenmass” a Cologna Paese (luglio) e Mostra dei Vini di Montepagano (agosto). E non finisce qui: la stagione estiva vedrà anche l’arrivo delle bollicine, tanti eventi e e degustazioni in cantina.

www.mazzarosa.com

About The Author

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai notizie e aggiornamenti sul mondo del vino e non solo


Cliccando su "Iscriviti" accetti di ricevere la nostra newsletter (Leggi informativa). Potrai disiscriverti in ogni momento cliccando sul link presente nella newsletter che ti invieremo

ABBONATI ORA

I Grandi Vini è un bimestrale dedicato alle notizie e novità dal settore vinicolo. Da  più di 10 anni  in prima fila tra le riviste italiane sul vino, I Grandi Vini non è solo una rivista di settore è un progetto editoriale che ha come obiettivo quello di raccontare l’eccellenza, enologica in primis ma anche gastronomica, con sguardo crititco e sempre attento all’attualità, al contesto economico e socio- politico.

Regalati o regala un anno di… Grandi Vini

 

SCOPRI COME

Video Recenti

Loading...

Cos’è WineNetwork?


Un’ampia e moderna rete di servizi  con un unico comune denominatore: il vino.

Da oggi puoi raggiungere il target giusto

Il nostro consulente WineNetwork ti aiuterà a comunicare!

 

SCOPRI COME

Agro Meteo

oggi 16 Jan 19

 

  

  • vento
  •  
  •  
N/A
5 giorni di previsioni

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
N/A
Settaggi

Unità di temperature

  • Fahrenheit
  • Celsius

Unità di misura vento

  • Miglia
  • Kilometri
  • Metri
X