Select Page

Parassiti in vigna? Ora si scovano con i cani

Parassiti in vigna? Ora si scovano con i cani

L’esperimento australiano di Sonja Needs che addestra i cani per fiutare la fillossera

6361252-3x2-940x627 Il senso olfattivo dei cani torna nuovamente in aiuto degli uomini, ma questa volta i tartufi e la cacciagione non c’entrano. L’obiettivo è invece quello di usare il fiuto dei cani per scovare i nemici dei vigneti come la fillossera e altri dannosi parassiti.

A condurre l’esperimento è Sonja Needs, una ricercatrice dell’Università di Melbourne che rivela come una volta addestrati questi animali siano molto autonomi nella ricerca. “Con questo tipo di addestramento speriamo di rilevare per tempo il ciclo vitale della fillossera, trovando una diagnosi tempestiva e intervenendo subito”. La fine dell’addestramento avverrà al termine del 2015. La vera discriminante rimane la profondità cui riesce ad arrivare l’olfatto dei cani, in quanto la fillossera colpisce le radici a fondo nel terreno. Se i cani riusciranno a rilevare il parassita anche sotto il metro di superficie, essi si riveleranno uno strumento determinante per combatterla.

About The Author

Irene Graziotto

“Battezzata con la grappa” – nasce in veneto – riscopre il vino a Londra grazie alla scrittura. Così decide di affiancare la penna al calice, diventando sommelier. Per la rivista I Grandi Vini cura la sezione tecnica di Vigna e Cantina mentre qui sul sito segue il notiziario e l'export.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai notizie e aggiornamenti sul mondo del vino e non solo


Cliccando su "Iscriviti" accetti di ricevere la nostra newsletter (Leggi informativa). Potrai disiscriverti in ogni momento cliccando sul link presente nella newsletter che ti invieremo

ABBONATI ORA

I Grandi Vini è un bimestrale dedicato alle notizie e novità dal settore vinicolo. Da  più di 10 anni  in prima fila tra le riviste italiane sul vino, I Grandi Vini non è solo una rivista di settore è un progetto editoriale che ha come obiettivo quello di raccontare l’eccellenza, enologica in primis ma anche gastronomica, con sguardo crititco e sempre attento all’attualità, al contesto economico e socio- politico.

Regalati o regala un anno di… Grandi Vini

 

SCOPRI COME

Video Recenti

Loading...

Cos’è WineNetwork?


Un’ampia e moderna rete di servizi  con un unico comune denominatore: il vino.

Da oggi puoi raggiungere il target giusto

Il nostro consulente WineNetwork ti aiuterà a comunicare!

 

SCOPRI COME

Agro Meteo

oggi 16 Sep 19

 

  

  • vento
  •  
  •  
N/A
5 giorni di previsioni

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
N/A
Settaggi

Unità di temperature

  • Fahrenheit
  • Celsius

Unità di misura vento

  • Miglia
  • Kilometri
  • Metri
X