Tour delle colorate panchine giganti piemontesi

Colorate, panoramiche ed assolutamente over-size. Le panchine giganti in Piemonte (Big Bench in inglese) “arredano” tantissimi paesaggi di particolare bellezza, inclusi quelli viticoli, creando delle piccole oasi dove il passante può sostare e sedersi, sentendosi piccolo mentre ammira il paesaggio circostante. Come dice l’ideatore delle Big Bench, Chris Bangle: «Uno sguardo sognante per guardare con occhio diverso lo splendido paesaggio che questa terra ci offre».

Nascono in Piemonte nel 2010 ma ad oggi sono diffusissime anche in altre regioni d’Italia e non solo, ed il loro numero cresce di continuo. Il tour delle panchine giganti attrae sempre più turisti, che con la curiosità di cercare questi allestimenti, percorrono degli itinerari insoliti ma accessibili, che si intersecano con percorsi enoturistici, castelli, borghi e paesaggi unici. Una simpatica “caccia al tesoro” itinerante da fare a piedi, in ebike, in vespa adatta a tutte le età che saprà rendere la vostra escursione indimenticabile!

Se ami l’idea di sentirti un po’ bambino ed ammirare il paesaggio seduto in una Panchine Giganti, continua a leggere per saperne di più! 

La storia delle panchine giganti del designer Chris Bangle e il legame con il Piemonte

Nel 2010 il designer Chris Bangle istallò la prima Panchina Gigante nel terreno della Borgata a Clavesana (Cuneo). L’opera, di per se non inedita, fu per la prima volta allestita in un’area accessibile da qualsiasi visitatore ed affacciata sul paesaggio.

La sua idea iniziale era creare un’installazione affacciata sul paesaggio e accessibile ai visitatori. Anche se l’idea delle panchine fuori scala non è inedita, lo è sicuramente il contesto en plein air. Lo scopo del designer è quello di far sentire il visitatore come un bambino, che seduto in una panchina fuori misura e coloratissima osserva il paesaggio con ammirazione e stupore. Tra le bellissime campagne, queste impronte colorate possono davvero dare il via ad iniziative di turismo green ed eventi all’aperto. 

La storia di Chris Bangle è davvero interessante. Nasce negli Stati Uniti e si diploma all’Art Center College of Design in California. La sua carriera inizia in Opel e Fiat a seguire e diventa Design Director della BMW, ma decide di traferirsi in Piemonte, a Clavesana dove fonda la Chris Bangle Associates insieme alla moglie Catherine.

Le parole di Chris Bangle sono significative e rafforzano il significato dell’esperienza: “È una grande lezione nell’utilizzo dell’innovazione contestuale. Siamo così ossessionati dallo scoprire cose sempre nuove che spesso ci neghiamo l’interessante esperienza di sperimentare cose ben conosciute ma in un contesto diverso”.

Le panchine giganti nelle langhe piemontesi, patrimonio Unesco

Una delle regioni dove sicuramente è possibile trovare più panchine giganti è il Piemonte, proprio per il legame di questa regione con Chris Bangle.

Tre dei territori più suggestivi della regione sono Langhe Roero e Monferrato, che sono in testa alla classifica dei panorami scelti per i le panchine giganti. I paesaggi viticoli di questa famosa area sono divenuti patrimonio Unesco nel 2014. Nello specifico sono 6 le zone che hanno ricevuto l’ambito riconoscimento:

  1. La Langa del Barolo (Comuni di Barolo, Serralunga d’Alba, Castiglione Falletto, La Morra, Monforte d’Alba, Novello, Diano d’Alba) valorizza il prodotto forse più celebre delle Langhe: d’obbligo una visita al castello di barolo per imparare qualcosa di più. 
  2. Il Castello di Grinzane Cavour, nel Comune omonimo, è sede tra l’altro dell’enoteca regionale piemontese.
  3. Le colline del Barbaresco (Comuni di Barbaresco e Neive), dove si coltiva l’uva nebbiolo e si producono Barbaresco, Barbera, Dolcetto, Nebbiolo. 
  4. Nizza Monferrato e il Barbera (Comuni di Montegrosso, Mombercelli, Agliano, Castelnuovo Calcea, Vinchio, Vaglio Serra, Nizza Monferrato).
  5. Canelli e l’Asti spumante (Comuni di Santo Stefano Belbo, Calosso, Canelli); a Canelli si visitano le cattedrali sotterranee delle cantine storiche di produzione dello spumante.
  6. Il Monferrato degli Infernot (Comuni di Cella Monte, Ozzano Monferrato, Sala Monferrato, Rosignano Monferrato, Ottiglio, Olivola, Frassinello Monferrato, Camagna Monferrato, Vignale Monferrato): gli infernot sono locali sotterranei, scavati nell’arenaria o nel tufo, utilizzati per la conservazione domestica delle bottiglie.

Si contano circa 67 Big Bench in Piemonte, in questa regione dove il progetto ha avuto inizio. Di seguito vi riportiamo l’elenco delle panchine giganti allestite nelle Langhe in mezzo ai percorsi turistici più belli di questa regione, tra i castelli, gli antichi borghi e soprattutto le cantine!

  • Panchine giganti di Monforte d’Alba: ne troverete due, una viola nel cuore del paese e una rosa, in località Cascina Castelletto;
  • Panchina gigante di Dogliani: azzurra e rossa, si trova vicino al Castello di Dogliani;
  • Panchina gigante di Farigliano: lilla, posizionata tra i vigneti fuori dal centro abitato;
  • Panchine giganti di Clavesana: qui le panchine sono tre, quella rossa che è quella “ufficiale” e ha dato l’avvio al progetto Big Bench, quella blu, in Frazione Lo Sbaranzo, e quella gialla, nella Borgata Palazzetto;
  • Panchine giganti di Carrù: la grande panchina oro e le panchine più piccole si trovano nella piazza principale del paese;
  • Panchina gigante di Piozzo: arancione, si trova di fianco la cappella dell’Albarosa;
  • Panchina gigante di Monchiero: bianca, si trova a Monchiero Alto;
  • Panchina gigante di Vezza d’Alba: grigia, per arrivarci dovrete salire a piedi tra i vigneti;
  • Panchine giganti di Alba: quella turchese si trova in località Scaparone (l’altra, che prima c’era in città, è stata spostata ormai alcuni anni fa proprio a Monforte);
  • Panchina gigante di Canale: rosa, si trova alla Collina Giaconi di Madonna dei Cavalli a Canale;
  • Panchina gigante di Neive: verde, per raggiungerla bisogna oltrepassare la Borgata Gavello, in direzione Tre Stelle;
  • Panchina gigante di Coazzolo: color lavanda, nei pressi del cimitero;
  • Panchina gigante di Santo Stefano Belbo: gialla, per trovarla seguite le indicazioni per Agriturismo ai Piacentini;
  • Panchina gigante di Arguello: color verde acido, appena fuori dal paese;
  • Panchina gigante di Niella Belbo: azzurra, si trova sulla Spianata dell’Amore;
  • Panchina gigante di Paroldo: arancione, si trova in località Pedaggera ed ha la particolarità di essere accessibile e per questo chiamata la “Grande Panchina per tutti”;
  • Panchina gigante di Cigliè: rosso e argento, lungo la strada che sale al paese e con vista sul castello;
  • Panchina gigante di Ceva: gialla e nera, si trova vicino al Campanone.

Tuttavia non mancano nelle zone di montagna numerose altre location di spettacolare bellezza come Prato Nevoso, Oncino, Usseaux, Rucas, Pequerel, dove sono state allestite le panchine giganti.

Oltre agli allestimenti tradizionali, da segnalare per la sua unicità, è la Panchina Gigante per tutti. La Panchina di Paroldo è speciale in quanto è l’unico allestimento accessibile a tutti, anche alle persone in sedia a rotelle e con limitata mobilità, grazie a una particolare apertura sullo schienale e una rampa.

Dopo il successo della prima installazione sono state costruite altre panchine, grazie agli sponsor privati ed ai disegni di Chris Bangle donati a titolo gratuito. Unica clausola? Allestire le panchine in punti panoramici e che queste siano accessibili dal visitatore.

In Italia la regione con più panchine giganti affacciate sui vigneti è il Piemonte, seguita da Toscana, Liguria, Emilia Romagna, Lombardia e Basilicata. Sono state le Langhe a dare il via a questa rete di punti panoramici “oversize” che ha raggiunto ormai le 6 regioni italiane e fatto nascere una associazione no profit (Big Bench Community Project) che cura gli allestimenti e la diffusione del progetto.

Vuoi far parte della Big Bench Community Project? Ecco cosa fare per creare la tua panchina gigante!

Le Panchine Giganti sonoparte del “Big Bench Community Project (BBCP), iniziativa a sostegno delle comunità locali, il turismo e le eccellenze artigiane dei paesi in cui si trovano queste installazioni fuori scala.

Per aderire al progetto si devono seguire alcuni passaggi, aderire alla Community e rispettare i seguenti punti:

  • Prepara almeno 4 foto del luogo di installazione, un video 360° girato dal punto in cui verrà posizionata la panchina, una immagine satellitare formato jpg con indicazione del punto esatto in cui verrà posta l’installazione e zona adibita a parcheggio nonché indicazioni del percorso per raggiungerla;
  • Invia la richiesta compilando il form dal sito ufficiale;
  • Una volta ottenuta l’approvazione da parte della BBCP ti verrà inviato il contratto (è previsto il pagamento di una quota), ed a seguire il disegno per la tua panchina;
  • La panchina può essere costruita da qualunque artigiano ne faccia richiesta, senza l’ausilio di fondi pubblici, ma solo su base volontaria o fondi privati.
  • La panchina può essere costruita da un qualsiasi artigiano oppure questo può essere fornito dalla BBCP. I colori vengono forniti dall’associazione così che ogni installazione possa essere unica
  • Per ogni panchina ci sarà un timbro che sarà utilizzato per il Progetto passaporto
  • La Grande Panchina deve essere costruita in un punto con vista panoramica e contemplativa, ed essere liberamente accessibile al pubblico. 
  • La costruzione può essere sostenuta solo grazie a fondi o manodopera volontaria; nessun fondo pubblico deve essere usato per realizzare l’installazione.

Ulteriori specifiche è possibile trovarle nel sito della Community.

Panchina Gigante piemonte
Panchina Gigante nelle Langhe

Il Passaporto del viaggiatore

Il Passaporto è un modo divertente per tenere traccia delle tue visite, collezionando i timbri delle panchine giganti in questi libricini a forma di passaporto. Ciascun timbro riporta il logo delle Grandi Panchine ed il nome del paese in cui sono situate. Collezionare i timbri sul tuo passaporto prova la tua visita a una determinata Grande Panchina diventando un perfetto souvenir. 

L’intento è quello di creare una rete di turismo legato alle Panchine. La community mette a disposizione dei visitatori un Passaporto del viaggiatore. Ogni panchina ha un timbro personalizzato che verrà apposto nel passaporto, così il turista potrà tenere traccia degli allestimenti visitati e saranno a disposizione in punti strategici nei pressi degli allestimenti. 

Panchina Gigante piemonte
Vista panoramica delle Langhe

Come trovare le panchine giganti

Ad oggi sono 133 le panchine giganti installate in Italia. Un numero considerevole che continua a crescere, sbarcando anche all’estero, e che attrae numerosi turisti amanti del viaggio ‘en plein air’ e della buona enogastronomia. Questi allestimenti infatti si trovano spesso lungo le strade dei vini e dei sapori o in prossimità dei vigneti

Per avere sempre numerose informazioni ed aggiornamenti vi consigliamo di iscrivervi alla pagina Facebook Panchine Giganti e di seguire il gruppo Big Bench – Panchinisti Itineranti

Per trovare facilmente gli allestimenti, e molte altre mete turistiche, vi segnaliamo questa app per cellulari, consigliata dalla stessa community: Tabui


Speriamo di vedere costruite molte altre Grandi Panchine per farci sentire di nuovo bambini quando ci arrampichiamo su di esse e che nuovi visitatori arrivino in questa zona per godersi la vista spettacolare del paesaggio

Chris Bangle.

  • Panchina Gigante piemonte
  • Panchina Gigante piemonte
  • Panchina Gigante piemonte
  • Panchina Gigante piemonte

Related Posts

Ultimi Articoli