Pali per i vitigni: ecco i vantaggi di usarli in legno (certificato PEFC)

Pali per i vitigni: ecco i vantaggi di usarli in legno (certificato PEFC)

Non c’è fiera vinicola nella quale, parlando con i titolari delle cantine che vi partecipano, non si senta ripetere che la PEFC-PRO-3_Licenzaqualità e la sostenibilità ambientale sono diventati ormai due asset inscindibili e un ottimo veicolo di marketing, per far conoscere il livello di responsabilità sociale di un’azienda.

Essere coerenti con questa impostazione significa avere un’arma in più per attirare la fascia di clientela più attenta a certi temi. E utilizzare prodotti in legno certificato secondo lo schema PEFC, lo standard di certificazione per la gestione forestale sostenibile più diffuso al mondo, può essere un valido aiuto in tal senso. E non solo per tappi di sughero, botti e packaging in cartone e in legno. Ma anche per ciò che occorre direttamente sui campi dove le viti crescono.

Sono infatti molte le aziende italiane che offrono pali tutori per vigneti in legno certificato PEFC, che assicurano quindi l’assoluta tracciabilità del prodotto. Castagno e rovere, seguite dalla douglasia, le specie legnose preferite.

“Il castagno – spiega ad esempio Dario Paletta, consigliere della Foresta Modello delle Montagne Fiorentine – per le caratteristiche di flessibilità, durata sia dentro che fuori terra, per varietà di diametro e lunghezza, offre un utilizzo semplice e sicuro. Un filare sostenuto da pali di castagno ha una durata di moltissimi anni, resiste a piogge, vento, gelo, oltre a sopportare eventualmente lo scuotimento causato dalle vendemmiatrici meccaniche. E tra l’altro, i filari, sostenuti da pali in legno, sono ecologici e offrono un colpo d’occhio sicuramente più gradevole di quelli in ferro o materiali plastici”. Un investimento che le cantine italiane non dovrebbero sottovalutare.

Per informazioni: www.pefc.it

About The Author

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai notizie e aggiornamenti sul mondo del vino e non solo


Cliccando su "Iscriviti" accetti di ricevere la nostra newsletter (Leggi informativa). Potrai disiscriverti in ogni momento cliccando sul link presente nella newsletter che ti invieremo

ABBONATI ORA

I Grandi Vini è un bimestrale dedicato alle notizie e novità dal settore vinicolo. Da  più di 10 anni  in prima fila tra le riviste italiane sul vino, I Grandi Vini non è solo una rivista di settore è un progetto editoriale che ha come obiettivo quello di raccontare l’eccellenza, enologica in primis ma anche gastronomica, con sguardo crititco e sempre attento all’attualità, al contesto economico e socio- politico.

Regalati o regala un anno di… Grandi Vini

 

SCOPRI COME

Video Recenti

Loading...

Cos’è WineNetwork?


Un’ampia e moderna rete di servizi  con un unico comune denominatore: il vino.

Da oggi puoi raggiungere il target giusto

Il nostro consulente WineNetwork ti aiuterà a comunicare!

 

SCOPRI COME

Agro Meteo

oggi 6 Dec 19

 

  

  • vento
  •  
  •  
N/A
5 giorni di previsioni

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
N/A
Settaggi

Unità di temperature

  • Fahrenheit
  • Celsius

Unità di misura vento

  • Miglia
  • Kilometri
  • Metri
X