Orange Wine: tradizione contadina rinnovata dai vignaioli naturali.

Orange Wine: tradizione contadina rinnovata dai vignaioli naturali.

Domenica 9 e lunedì 10 dicembre nelle sale della Rocca di Agazzano (PC), si è tenuto il primo Salone dedicato agli Orange Wine.

Orange Wine – il nuovo colore del bianco” è un evento di Sorgentedelvino realizzato insieme a 50 vignaioli naturali, alla sua prima edizione. Un viaggio tra le mille sfumature di arancione e i profumi degli Orange Wine, i vini ottenuti dalla macerazione delle uve bianche.

L’Orange Wine, o vino bianco macerato, è una novità che sa di antico: il mosto diventa vino rimanendo a contatto con le bucce delle uve, le cui sostanze si trasferiscono al vino donando colori e soprattutto sapori nuovi.

Anche se sono considerati una novità, sono numerosi i vignaioli naturali che propongono tra i propri vini alcuni Orange Wine già dalla fine degli anni Novanta. La loro tradizione affonda le radici nel mondo contadino e consiste nel far diventare il mosto vino a contatto con le bucce delle uve, una classica vinificazione in rosso fatta però sui vini bianchi.

Si tratta di una pratica riportata alla ribalta dai vignaioli naturali, che oggi tornano a proporre tra le proprie etichette i vini bianchi macerati. Gli Orange Wine infatti sono sempre prodotti da uve da agricoltura pulita, biologica o biodinamica, perché tutto quello che è sulle bucce si ritrova poi in questi vini, complicati al primo approccio, ma ricchi di profumi e sapori.

About The Author

Caterina Marchitti

Nata e cresciuta a Siena, ama scrivere da sempre, studia beni storico-artistici e gestisce un locale per anni per poi affacciarsi al mondo della certificazione Bio, il tutto ben miscelato a una sempre crescente passione per la buona cucina ed il buon vino. Eclettica e soprattutto curiosa

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai notizie e aggiornamenti sul mondo del vino e non solo


Cliccando su "Iscriviti" accetti di ricevere la nostra newsletter (Leggi informativa). Potrai disiscriverti in ogni momento cliccando sul link presente nella newsletter che ti invieremo

ABBONATI ORA

I Grandi Vini è un bimestrale dedicato alle notizie e novità dal settore vinicolo. Da  più di 10 anni  in prima fila tra le riviste italiane sul vino, I Grandi Vini non è solo una rivista di settore è un progetto editoriale che ha come obiettivo quello di raccontare l’eccellenza, enologica in primis ma anche gastronomica, con sguardo crititco e sempre attento all’attualità, al contesto economico e socio- politico.

Regalati o regala un anno di… Grandi Vini

 

SCOPRI COME

Video Recenti

Loading...

Cos’è WineNetwork?


Un’ampia e moderna rete di servizi  con un unico comune denominatore: il vino.

Da oggi puoi raggiungere il target giusto

Il nostro consulente WineNetwork ti aiuterà a comunicare!

 

SCOPRI COME

Agro Meteo

oggi 16 Jan 19

 

  

  • vento
  •  
  •  
N/A
5 giorni di previsioni

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
N/A
Settaggi

Unità di temperature

  • Fahrenheit
  • Celsius

Unità di misura vento

  • Miglia
  • Kilometri
  • Metri
X