Ombra, il bianco Igt di Metinella

Ombra, il bianco Igt di Metinella

Un’interpretazione alternativa della vinificazione del vitigno Sangiovese dal gusto fresco e piacevole

Ombra, il bianco Igt della cantina Metinella, nasce dalla tradizione lombardo-veneta, terra di origine di Stefano Sorlini, proprietario dell’azienda agricola poliziana. Il nome di Ombra affonda le sue radici nella Venezia sei-settecentesca, quando i commercianti di vino detti bacari – dal dio Bacco – per non far riscaldare eccessivamente i propri prodotti, si posizionavano strategicamente nelle zone più ombreggiate e fresche della città. Proprio da questa loro abitudine deriva quindi il termine “ombra di vino”, un dissetante bicchiere di vino magari bevuto in compagnia.
Per garantire la fragranza dei profumi, le uve vengono raccolte nottetempo e condizionate termicamente con ghiaccio secco. Si procede immediatamente ad una pressatura soffice del grappolo. Il mosto ottenuto viene fatto decantare naturalmente per due giorni. La fermentazione avviene con lieviti autoctoni ad una temperatura non superiore a 18°C. Dopo alcuni travasi per ottenere la limpidezza naturale di Ombra segue l’imbottigliamento, nel rispetto scrupoloso delle qualità specifiche.
Nel calice traspare il suo colore giallo paglierino limpido. È un bianco delicato che sprigiona un bouquet armonico e complesso di sentori floreali di fiori bianchi, con un sottofondo di pesca.
In bocca si percepisce il suo gusto pieno ed asciutto, molto sapido e lungo al palato. Ha una gradazione alcolica di 12,5% vol.
Si consiglia il servizio ad una temperatura di 8-10°C. Può essere degustato da solo, come aperitivo o accompagnare antipasti, pesce e frutti di mare.
Ombra di Metinella rappresenta l’interpretazione alternativa della vinificazione del vitigno Sangiovese con un risultato unico dal quale si denota tutta la sua freschezza e piacevolezza.

Home

 

About The Author

Myriam Zangari

Di adozione senese ma di puro sangue calabro, nella città del Palio si laurea in Archeologia e Scienze dell’Antichità. Creativa e curiosa, appassionata di ricerca, scrittura e fotografia, ama viaggiare alla scoperta di nuovi luoghi e nuove esperienze. Dopo aver studiato il vino nell’antichità si avvicina anche al mondo dell’enologia moderna iniziando a collaborare con la rivista.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai notizie e aggiornamenti sul mondo del vino e non solo


Cliccando su "Iscriviti" accetti di ricevere la nostra newsletter (Leggi informativa). Potrai disiscriverti in ogni momento cliccando sul link presente nella newsletter che ti invieremo

ABBONATI ORA

I Grandi Vini è un bimestrale dedicato alle notizie e novità dal settore vinicolo. Da  più di 10 anni  in prima fila tra le riviste italiane sul vino, I Grandi Vini non è solo una rivista di settore è un progetto editoriale che ha come obiettivo quello di raccontare l’eccellenza, enologica in primis ma anche gastronomica, con sguardo crititco e sempre attento all’attualità, al contesto economico e socio- politico.

Regalati o regala un anno di… Grandi Vini

 

SCOPRI COME

Video Recenti

Loading...

Cos’è WineNetwork?


Un’ampia e moderna rete di servizi  con un unico comune denominatore: il vino.

Da oggi puoi raggiungere il target giusto

Il nostro consulente WineNetwork ti aiuterà a comunicare!

 

SCOPRI COME

Agro Meteo

oggi 16 Jan 19

 

  

  • vento
  •  
  •  
N/A
5 giorni di previsioni

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
N/A
Settaggi

Unità di temperature

  • Fahrenheit
  • Celsius

Unità di misura vento

  • Miglia
  • Kilometri
  • Metri
X