Olio Toscano IGP tra i protagonisti del True Italian Taste a Bruxelles

Olio Toscano IGP tra i protagonisti del True Italian Taste a Bruxelles

Lanciato l’appello del Consorzio per combattere le frodi e le contraffazioni alimentari del Made in Italy

L’obiettivo principale del progetto True Italian Taste è valorizzare i prodotti italiani e far conoscere il prezioso legame tra il cibo e i territori di provenienza. L’evento, organizzato a Bruxelles dal Ministero per lo Sviluppo Economico, da Assocamerestero e dall’Ambasciata d’Italia in Belgio, vuole però anche salvaguardare il valore del prodotto agroalimentare autentico italiano negli Stati Uniti d’America Canada e Messico.
Il rappresentante marketing del Consorzio per la tutela dell’Olio Toscano IGP, Cristian Sbardella, ha lanciato un appello proprio per incentivare la lotta alla contraffazione dei prodotti Made in Italy che, per quanto tutelati dalle etichette Dop e Igp all’interno dell’Unione Europea, sono da difendere maggiormente oltreoceano, soprattutto negli Stati Uniti.
Olio d’oliva italiano non è purtroppo esonerato dalla contraffazione che deve essere combattuta da una cooperazione tra tutti gli enti preposti, così da rendere determinante l’azione preventiva di controllo e la salvaguarda di tutti i prodotti autentici.
Se non si interviene in maniera decisiva l’Italia dovrà fare i conti con ingenti perdite: infatti si stima che nel 2016 il Belpaese abbia perso addirittura 20 miliardi di euro e che il giro d’affari che ruota attorno ai prodotti contraffatti abbia raggiunto i 60 miliardi di euro.
Chi registra perdite notevoli a causa di questo mercato parallelo sono le piccole realtà che non hanno i mezzi per difendersi e far valere i propri diritti e quelli dei loro prodotti che non devono essere solo apprezzati per il gusto ma anche per la storia che raccontano e il territorio che rappresentano.
Secondo Cristian Sbardella, solo un lavoro congiunto tra i consorzi di tutela e l’Ispettorato centrale per la repressione delle frodi del Ministero delle Politiche Agricole, i Carabinieri del NAS, l’ex Guardia del Corpo Forestale, può salvare una volta per tutte i produttori e il loro prodotti dai sapori unici e inimitabili.

About The Author

Myriam Zangari

Di adozione senese ma di puro sangue calabro, nella città del Palio si laurea in Archeologia e Scienze dell’Antichità. Creativa e curiosa, appassionata di ricerca, scrittura e fotografia, ama viaggiare alla scoperta di nuovi luoghi e nuove esperienze. Dopo aver studiato il vino nell’antichità si avvicina anche al mondo dell’enologia moderna iniziando a collaborare con la rivista.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai notizie e aggiornamenti sul mondo del vino e non solo


Cliccando su "Iscriviti" accetti di ricevere la nostra newsletter (Leggi informativa). Potrai disiscriverti in ogni momento cliccando sul link presente nella newsletter che ti invieremo

ABBONATI ORA

I Grandi Vini è un bimestrale dedicato alle notizie e novità dal settore vinicolo. Da  più di 10 anni  in prima fila tra le riviste italiane sul vino, I Grandi Vini non è solo una rivista di settore è un progetto editoriale che ha come obiettivo quello di raccontare l’eccellenza, enologica in primis ma anche gastronomica, con sguardo crititco e sempre attento all’attualità, al contesto economico e socio- politico.

Regalati o regala un anno di… Grandi Vini

 

SCOPRI COME

Video Recenti

Loading...

Cos’è WineNetwork?


Un’ampia e moderna rete di servizi  con un unico comune denominatore: il vino.

Da oggi puoi raggiungere il target giusto

Il nostro consulente WineNetwork ti aiuterà a comunicare!

 

SCOPRI COME

Agro Meteo

oggi 18 Dec 18

 

  

  • vento
  •  
  •  
N/A
5 giorni di previsioni

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
N/A
Settaggi

Unità di temperature

  • Fahrenheit
  • Celsius

Unità di misura vento

  • Miglia
  • Kilometri
  • Metri
X