Lanciato l’appello del Consorzio per combattere le frodi e le contraffazioni alimentari del Made in Italy

L’obiettivo principale del progetto True Italian Taste è valorizzare i prodotti italiani e far conoscere il prezioso legame tra il cibo e i territori di provenienza. L’evento, organizzato a Bruxelles dal Ministero per lo Sviluppo Economico, da Assocamerestero e dall’Ambasciata d’Italia in Belgio, vuole però anche salvaguardare il valore del prodotto agroalimentare autentico italiano negli Stati Uniti d’America Canada e Messico.
Il rappresentante marketing del Consorzio per la tutela dell’Olio Toscano IGP, Cristian Sbardella, ha lanciato un appello proprio per incentivare la lotta alla contraffazione dei prodotti Made in Italy che, per quanto tutelati dalle etichette Dop e Igp all’interno dell’Unione Europea, sono da difendere maggiormente oltreoceano, soprattutto negli Stati Uniti.
Olio d’oliva italiano non è purtroppo esonerato dalla contraffazione che deve essere combattuta da una cooperazione tra tutti gli enti preposti, così da rendere determinante l’azione preventiva di controllo e la salvaguarda di tutti i prodotti autentici.
Se non si interviene in maniera decisiva l’Italia dovrà fare i conti con ingenti perdite: infatti si stima che nel 2016 il Belpaese abbia perso addirittura 20 miliardi di euro e che il giro d’affari che ruota attorno ai prodotti contraffatti abbia raggiunto i 60 miliardi di euro.
Chi registra perdite notevoli a causa di questo mercato parallelo sono le piccole realtà che non hanno i mezzi per difendersi e far valere i propri diritti e quelli dei loro prodotti che non devono essere solo apprezzati per il gusto ma anche per la storia che raccontano e il territorio che rappresentano.
Secondo Cristian Sbardella, solo un lavoro congiunto tra i consorzi di tutela e l’Ispettorato centrale per la repressione delle frodi del Ministero delle Politiche Agricole, i Carabinieri del NAS, l’ex Guardia del Corpo Forestale, può salvare una volta per tutte i produttori e il loro prodotti dai sapori unici e inimitabili.