Select Page

Olio EVO: Frantoi Aperti in Umbria

Olio EVO: Frantoi Aperti in Umbria

Dal 1 al 25 novembre torna la 21esima edizione della manifestazione dedicata all’olio extravergine d’oliva umbro

Torna con la 21esima edizione di Frantoi Aperti in Umbria, la manifestazione dedicata alla migliore produzione di olio extravergine del territorio umbro. Dal 1 al 25 novembre, per quattro fine settimana consecutivi nel periodo della frangitura, in tutta la regione saranno organizzati eventi e iniziative per tutti gli esperti e gli appassionati dell’olio di qualità.
Frantoi Aperti 2018 verrà presentata in anteprima nelle date del 20 e 21 ottobre a Bologna, presso Fico Eataly World, il parco del cibo più grande al mondo.

Dai borghi alle campagne, Frantoi Aperti offre la possibilità di visitare i frantoi, prendere parte a degustazioni di olio nuovo, percorsi e assaggi di prodotti tipici. Il ricco calendario include anche visite guidate di monumenti e borghi medievali, trekking tra gli ulivi, raccolta delle olive e iniziative rivolte ai più piccini. Non mancheranno gli appuntamenti musicali e i concerti, le attività ludiche e di intrattenimento, le passeggiate in bicicletta, le fattorie didattiche e i mercatini agroalimentari di prodotti tipici dell’Umbria. I frantoi aderenti all’iniziativa saranno i cuori pulsati della manifestazione, collegati ai centri cittadini da un efficiente servizio gratuito di navette.
L’evento, patrocinato dal ministero dei Beni, delle Attività Culturali e del Turismo, è organizzato dalla Strada dell’Olio Dop Umbria, in collaborazione con il Consorzio di Tutela Olio Dop Umbria e Città dell’Olio e con il sostegno di Regione Umbria, Camera di commercio di Perugia, di Terni e della Banca di Credito Cooperativo di Spello e Bettona.
I centri promotori sono Spoleto, Trevi, Assisi, Spello, Foligno e Campello sul Clitunno. I sei comuni ora puntano al riconoscimento del paesaggio all’interno del “Programma Giahs” (Globally important agricultural heritage systems) della Fao, l’organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura. In caso di esito positivo la Fascia Olivata Spoleto-Assisi sarà il primo territorio riconosciuto come Paesaggio alimentare FAO in Europa.

http://www.frantoiaperti.net

About The Author

Myriam Zangari

Di adozione senese ma di puro sangue calabro, nella città del Palio si laurea in Archeologia e Scienze dell’Antichità. Creativa e curiosa, appassionata di ricerca, scrittura e fotografia, ama viaggiare alla scoperta di nuovi luoghi e nuove esperienze. Dopo aver studiato il vino nell’antichità si avvicina anche al mondo dell’enologia moderna iniziando a collaborare con la rivista.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai notizie e aggiornamenti sul mondo del vino e non solo


Cliccando su "Iscriviti" accetti di ricevere la nostra newsletter (Leggi informativa). Potrai disiscriverti in ogni momento cliccando sul link presente nella newsletter che ti invieremo

ABBONATI ORA

I Grandi Vini è un bimestrale dedicato alle notizie e novità dal settore vinicolo. Da  più di 10 anni  in prima fila tra le riviste italiane sul vino, I Grandi Vini non è solo una rivista di settore è un progetto editoriale che ha come obiettivo quello di raccontare l’eccellenza, enologica in primis ma anche gastronomica, con sguardo crititco e sempre attento all’attualità, al contesto economico e socio- politico.

Regalati o regala un anno di… Grandi Vini

 

SCOPRI COME

Video Recenti

Loading...

Cos’è WineNetwork?


Un’ampia e moderna rete di servizi  con un unico comune denominatore: il vino.

Da oggi puoi raggiungere il target giusto

Il nostro consulente WineNetwork ti aiuterà a comunicare!

 

SCOPRI COME

Agro Meteo

oggi 21 Jan 19

 

  

  • vento
  •  
  •  
N/A
5 giorni di previsioni

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
N/A
Settaggi

Unità di temperature

  • Fahrenheit
  • Celsius

Unità di misura vento

  • Miglia
  • Kilometri
  • Metri
X