Olivocoltura, ore c’è “Olimpolli Montagnani “

Olivocoltura, ore c’è “Olimpolli Montagnani “

Da San Gimignano il progetto per salvare il settore olivicolo italiano

E’ dal forte attaccamento al territorio e alle tradizioni che nasce il progetto che cambierà le sorti del settore olivicolo. Un’idea lungimirante che ha preso vita sulle colline di San Gimignano e mira a dare nuove opportunità di sviluppo al settore olivicolo. Autore del progetto è il giovane imprenditore sangimignanese Federico Montagnani assieme ad un gruppo operativo formato da Tenuta Montagnani, Coldiretti, Ivalsa Cnr e Università degli studi di Siena.

Come e quando sono iniziati gli studi e le sperimentazioni in questo campo?

“Da ormai molti anni, porto avanti la coltivazione dell’olivo nella mia azienda, non solo per lavoro, ma anche per la conservazione del paesaggio, in quanto l’olivo ne è parte integrante, oggi come un tempo, come rappresentato anche nell’affresco del buon governo”.

Qual è il nome del progetto e in cosa consiste?

“Si chiama ‘Olimpolli Montagnani’ che significa impollinazione assistita dell’olivo con ausilio di droni. E’ uno studio che vuole risolvere il problema della bassa percentuale di olive prodotte dalla pianta in proporzione ai suoi fiori. Il polline dell’olivo, viaggia trasportato dal vento anche per lunghe distanze. Incontrando particolari condizioni, come ad esempio l’umidità dell’aria, germina prima del dovuto, risultando poi inefficace ai fini riproduttivi. Infatti solo il 2-3% dei fiori diventeranno olive. Il polline, ancora attivo, viene raccolto direttamente dalle piante. Questa operazione può essere fatta direttamente dagli agricoltori, oppure possono decidere di acquistare tale prodotto da terzi, in quanto esistono già aziende specializzate in questo tipo di operazione che vendono polline di olivo a case farmaceutiche per produrre antistaminici. Una volta raccolto e tolte le impurità, il polline, in condizioni ideali di temperatura ed umidità, può essere conservato e utilizzato l’anno successivo. La distribuzione del polline con l’ausilio del drone, può essere così tempestiva ed applicata in condizioni agronomiche ideali ai fini produttivi”.

Qual è l’obiettivo di “Olimpolli Montagnani”?

“E’ quello di dare nuove opportunità di sviluppo al settore olivicolo, rendendo questa coltivazione adeguatamente remunerata per l’agricoltore. L’utilizzo del drone, ormai alleato dell’agricoltura di precisione, risulta fondamentale per ottimizzare costi. Nel nostro caso, ci permette di poter applicare il polline su un ettaro di oliveto (circa 300 piante) in pochi minuti rispetto a qualche ora di un ipotetica applicazione manuale. Oltre ai vantaggi produttivi e di conservazione del paesaggio olivicolo, questo progetto risulta interessante anche dal punto di vista occupazionale, in quanto potranno nascere nuove figure professionali che ruotano intorno a tutta la filiera. Il progetto nasce per preservare l’olivicoltura tradizionale italiana, ma può essere applicata anche a tipologie di impianti come i superintensivi”.

About The Author

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai notizie e aggiornamenti sul mondo del vino e non solo


Cliccando su "Iscriviti" accetti di ricevere la nostra newsletter (Leggi informativa). Potrai disiscriverti in ogni momento cliccando sul link presente nella newsletter che ti invieremo

ABBONATI ORA

I Grandi Vini è un bimestrale dedicato alle notizie e novità dal settore vinicolo. Da  più di 10 anni  in prima fila tra le riviste italiane sul vino, I Grandi Vini non è solo una rivista di settore è un progetto editoriale che ha come obiettivo quello di raccontare l’eccellenza, enologica in primis ma anche gastronomica, con sguardo crititco e sempre attento all’attualità, al contesto economico e socio- politico.

Regalati o regala un anno di… Grandi Vini

 

SCOPRI COME

Video Recenti

Loading...

Cos’è WineNetwork?


Un’ampia e moderna rete di servizi  con un unico comune denominatore: il vino.

Da oggi puoi raggiungere il target giusto

Il nostro consulente WineNetwork ti aiuterà a comunicare!

 

SCOPRI COME

Agro Meteo

oggi 16 Jul 19

 

  

  • vento
  •  
  •  
N/A
5 giorni di previsioni

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
N/A
Settaggi

Unità di temperature

  • Fahrenheit
  • Celsius

Unità di misura vento

  • Miglia
  • Kilometri
  • Metri
X