fbpx

Due oli italiani in tour per l’Europa grazie a EEQF

Due oli italiani in tour per l’Europa grazie a EEQF

Il progetto EEQF punta a valorizzare i prodotti enogastronomici d’eccellenza italiani in giro per la penisola e per l’Europa: tra questi, anche due oli, l’Olio EVO Seggiano DOP e l’Olio Evo Terre di Siena DOP. Tra le mete, le maggiori città di Spagna, Germania e Inghilterra

 

Ci sono anche due oli tra i prodotti protagonisti degli eventi di promozione del made in Italy organizzati da Enjoy European Quality Food (EEQF) in giro per il mondo per tutto il 2020. Lanciato a Milano lo scorso 3 ottobre, EEQF è un progetto triennale co-finanziato dall’Unione Europea e dedicato all’informazione e alla valorizzazione di prodotti enogastronomici d’eccellenza con certificazioni quali DOP, DOCG, IGP e STG. Accanto all‘Olio EVO Seggiano DOP e all’Olio EVO Terre di Siena DOP, anche vini e formaggi italiani, come l’Asti DOCG, il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG, il Vino Nobile di Montepulciano DOCG, il Provolone Valpadana DOP e la Mozzarella STG.

Due le tipologie di eventi destinati a operatori del settore e/o consumatori: informazione sulla cultura del cibo di qualità, e workshop di degustazione con la guida di chef ed esperti del settore. Accanto ai momenti informativi non mancheranno occasioni più conviviali e d’intrattenimento, prova di come la cultura del buon cibo non solo crei valore economico e culturale, ma unisca anche paesi e persone.

In Italia si è cominciato proprio in questa settimana, con l’evento Anteprime di Toscana  e il focus sul Vino Nobile di Montepulciano. Tra il 3 e il 20 marzo, invece, ben sette eventi in programma lungo tutta la penisola – Treviso, Palermo, Siena, Roma, Napoli e Alberobello: cuochi professionisti della Federazione Italiana Cuochi realizzeranno piatti di grande qualità cercando di valorizzare al meglio le caratteristiche di questi prodotti unici.

Tanti anche i tour in giro per l’Europa tra metà febbraio e inizio marzo: il 17 si vola in Spagna, con serate d’intrattenimento che si alterneranno ad altre più di informazione. Stoccarda, Monaco, Baden Baden, Augusta e Starnberg saranno, invece, le tappe tedesche, con undici ristoranti coinvolti tra gradi alberghi, ristorazione tedesca e italiana. Non poteva mancare il Regno Unito, con Londra, Liverpool, Manchester, Cambridge e Birmingham a fare da sfondo alle degustazioni coordinate dallo chef Enzo Olivieri che seguirà il tour britannico alla ricerca dei migliori abbinamenti tra cibi e vini da proporre a ristoratori e consumatori.

About The Author

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai notizie e aggiornamenti sul mondo del vino e non solo


Cliccando su "Iscriviti" accetti di ricevere la nostra newsletter (Leggi informativa). Potrai disiscriverti in ogni momento cliccando sul link presente nella newsletter che ti invieremo

ABBONATI ORA

I Grandi Vini è un bimestrale dedicato alle notizie e novità dal settore vinicolo. Da  più di 10 anni  in prima fila tra le riviste italiane sul vino, I Grandi Vini non è solo una rivista di settore è un progetto editoriale che ha come obiettivo quello di raccontare l’eccellenza, enologica in primis ma anche gastronomica, con sguardo crititco e sempre attento all’attualità, al contesto economico e socio- politico.

Regalati o regala un anno di… Grandi Vini

 

SCOPRI COME

Video Recenti

Loading...

Cos’è WineNetwork?


Un’ampia e moderna rete di servizi  con un unico comune denominatore: il vino.

Da oggi puoi raggiungere il target giusto

Il nostro consulente WineNetwork ti aiuterà a comunicare!

 

SCOPRI COME

Agro Meteo

oggi 3 Apr 20

 

  

  • vento
  •  
  •  
N/A
5 giorni di previsioni

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
N/A
Settaggi

Unità di temperature

  • Fahrenheit
  • Celsius

Unità di misura vento

  • Miglia
  • Kilometri
  • Metri
X