Due oli italiani in tour per l’Europa grazie a EEQF

Il progetto EEQF punta a valorizzare i prodotti enogastronomici d’eccellenza italiani in giro per la penisola e per l’Europa: tra questi, anche due oli, l’Olio EVO Seggiano DOP e l’Olio Evo Terre di Siena DOP. Tra le mete, le maggiori città di Spagna, Germania e Inghilterra

 

Ci sono anche due oli tra i prodotti protagonisti degli eventi di promozione del made in Italy organizzati da Enjoy European Quality Food (EEQF) in giro per il mondo per tutto il 2020. Lanciato a Milano lo scorso 3 ottobre, EEQF è un progetto triennale co-finanziato dall’Unione Europea e dedicato all’informazione e alla valorizzazione di prodotti enogastronomici d’eccellenza con certificazioni quali DOP, DOCG, IGP e STG. Accanto all‘Olio EVO Seggiano DOP e all’Olio EVO Terre di Siena DOP, anche vini e formaggi italiani, come l’Asti DOCG, il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG, il Vino Nobile di Montepulciano DOCG, il Provolone Valpadana DOP e la Mozzarella STG.

Due le tipologie di eventi destinati a operatori del settore e/o consumatori: informazione sulla cultura del cibo di qualità, e workshop di degustazione con la guida di chef ed esperti del settore. Accanto ai momenti informativi non mancheranno occasioni più conviviali e d’intrattenimento, prova di come la cultura del buon cibo non solo crei valore economico e culturale, ma unisca anche paesi e persone.

In Italia si è cominciato proprio in questa settimana, con l’evento Anteprime di Toscana  e il focus sul Vino Nobile di Montepulciano. Tra il 3 e il 20 marzo, invece, ben sette eventi in programma lungo tutta la penisola – Treviso, Palermo, Siena, Roma, Napoli e Alberobello: cuochi professionisti della Federazione Italiana Cuochi realizzeranno piatti di grande qualità cercando di valorizzare al meglio le caratteristiche di questi prodotti unici.

Tanti anche i tour in giro per l’Europa tra metà febbraio e inizio marzo: il 17 si vola in Spagna, con serate d’intrattenimento che si alterneranno ad altre più di informazione. Stoccarda, Monaco, Baden Baden, Augusta e Starnberg saranno, invece, le tappe tedesche, con undici ristoranti coinvolti tra gradi alberghi, ristorazione tedesca e italiana. Non poteva mancare il Regno Unito, con Londra, Liverpool, Manchester, Cambridge e Birmingham a fare da sfondo alle degustazioni coordinate dallo chef Enzo Olivieri che seguirà il tour britannico alla ricerca dei migliori abbinamenti tra cibi e vini da proporre a ristoratori e consumatori.

Ultimi Articoli