Select Page

Nuovi spumanti da vitigni autoctoni sardi

Nuovi spumanti da vitigni autoctoni sardi

A Villasor il seminario sul tema “L’avvio di una produzione di spumante: aspetti tecnici, organizzativi e finanziari”

La Sardegna, con la sua notevole biodiversità di vitigni, si sta rivelando una regione con ottimo potenziale per la produzione di spumanti. Da questi importanti risultati è nato il seminario che si è svolto a Villasor, nella sede dell’Agris,  sul tema “L’avvio di una produzione di spumante: aspetti tecnici, organizzativi e finanziari”. Al confronto, organizzato da Sardegna Ricerche e Agris Sardegna, hanno partecipato tecnici esperti e imprenditori vitivinicoli.  Tema principale dell’incontro il tema della produzione di spumante con metodo classico e con metodo charmat.

L’evento rientra nel Progetto Cluster “Akinas Spinov – Spumanti Innovativi da vitigni autoctoni”, nel suo terzo e ultimo anno di attività. Il progetto ha come obbiettivo quello di ottenere nuove tipologie di vino spumante, grazie ai vitigni locali, quelli più diffusi, ma anche quelli minori o di possibile recupero, individuati nel corso del progetto Akinas.

“Il progetto Akinas Spinov ha permesso di individuare un lotto di vitigni autoctoni interessanti per la produzione di vini spumanti moderni – spiega Gianni Lovicu, responsabile del settore vitivinicolo dell’Agris – sia tra quelli conosciuti ma mai provati per l’ottenimento di spumanti, che tra quelli appena registrati al Registro nazionale delle Varietà di Vite”.

Si tratta di vitigni “unicum”, presenti e coltivati soltanto in Sardegna. “Sono varietà di sicuro interesse per la produzione di vini spumanti, dotati di parametri compositivi interessanti come l’acidità fissa e lo sviluppo di peculiari caratteristiche aromatiche quali sentori fruttati e floreali, essenziali alla produzione di questo particolare prodotto del mercato enologico”.

About The Author

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai notizie e aggiornamenti sul mondo del vino e non solo


Cliccando su "Iscriviti" accetti di ricevere la nostra newsletter (Leggi informativa). Potrai disiscriverti in ogni momento cliccando sul link presente nella newsletter che ti invieremo

ABBONATI ORA

I Grandi Vini è un bimestrale dedicato alle notizie e novità dal settore vinicolo. Da  più di 10 anni  in prima fila tra le riviste italiane sul vino, I Grandi Vini non è solo una rivista di settore è un progetto editoriale che ha come obiettivo quello di raccontare l’eccellenza, enologica in primis ma anche gastronomica, con sguardo crititco e sempre attento all’attualità, al contesto economico e socio- politico.

Regalati o regala un anno di… Grandi Vini

 

SCOPRI COME

Video Recenti

Loading...

Cos’è WineNetwork?


Un’ampia e moderna rete di servizi  con un unico comune denominatore: il vino.

Da oggi puoi raggiungere il target giusto

Il nostro consulente WineNetwork ti aiuterà a comunicare!

 

SCOPRI COME

Agro Meteo

oggi 25 Jun 19

 

  

  • vento
  •  
  •  
N/A
5 giorni di previsioni

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
N/A
Settaggi

Unità di temperature

  • Fahrenheit
  • Celsius

Unità di misura vento

  • Miglia
  • Kilometri
  • Metri
X