“Esprimo le più vive congratulazioni a Gennaro Sicolo eletto, nel corso della riunione in Spagna, vicepresidente del Comitato consultivo per l’olio d’oliva e le olive da tavola del Coi, Consiglio Oleicolo Internazionale. Un prestigioso riconoscimento per la professionalità del presidente Sicolo e un ruolo di rilievo per la nostra Nazione, che dopo anni finalmente vede un italiano ai vertici dell’Organizzazione intergovernativa mondiale” afferma Patrizio La Pietra, sottosegretario di Stato al Ministero dell’Agricoltura con delega alla filiera olivicola.

“Sono certo che Sicolo saprà interpretare questo incarico con equilibrio e ridare peso e voce al settore olivicolo italiano in un consesso internazionale, per affrontare al meglio le sfide che ci siamo posti in un quadro globale in continuo mutamento” conclude La Pietra.

“Si tratta di un importante e prestigioso riconoscimento per la professionalità del presidente Sicolo – ha detto Lollobrigida –. Con questa nomina si riconosce un ruolo di primo piano al nostro Paese. L’Italia, dopo anni di attesa, finalmente vede un italiano ai vertici dell’organizzazione intergovernativa mondiale. La vicepresidenza del Coi è un ruolo molto utile per difendere e valorizzare le produzioni d’eccellenza italiane”. Il ministro, inoltre, ha espresso pieno supporto alle iniziative che Sicolo vorrà prendere in collaborazione e in accordo col Masaf.