Ulivo Day 2021: al via alla prima edizione

A Natale regala un’emozione con i vini di Al Canevon

Personalizza le tue bottiglie per le festività natalizie e non solo. Scopri in e-commerce i vini dell’azienda per festeggiare al meglio qualsiasi momento!

Azoto, produzione di vino e packaging alimentare: ecco cosa li lega

L’azoto interviene in più settori della filiera alimentare e nella produzione di vino. Un gas che oggi può essere autoprodotto dalla stessa cantina o azienda in modo facile e sicuro.

Data uscita nuova annata Chianti: il Consorzio chiede di anticipare a gennaio 2022

il Consorzio di Tutela Vino Chianti ha chiesto alla Regione Toscana di anticipare di due mesi la data di uscita della nuova annata.

Rincaro materie prime: anche nel mondo del vino si rivedono i listini

Il rincaro delle materie prime colpisce anche i produttori di vino: il mondo del vino chiede attenzione del governo in legge di bilancio Le aziende...

Master of Wine Symposium: in Germania nel 2023

Il decimo Master of Wine Symposium internazionale si svolgerà in Germania nel 2023, dopo la cancellazione dell'evento ad Adelaide, in Australia, che era stato programmato per il prossimo anno.

Nasce Ulivo Day. Il Movimento Turismo dell’Olio il 30 e 31 ottobre inaugurerà la prima edizione. Focus su 6 regioni italiane e la loro produzione di olio.

Si terrà il 30 e il 31 ottobre la prima edizione di Ulivo Day. L’iniziativa promossa dal Movimento Turismo dell’Olio si pone come obbiettivo quello di far scoprire e riscoprire la tradizione olivicola in in 6 regioni italiane: Abruzzo, Calabria, Lombardia, Puglia, Toscana e Umbria. Non mancheranno gli certo eventi e approfondimenti durante l’evento per immergersi in una esperienza a 360°.

Durante l’evento presenzieranno circa 30 aziende olivicole, che offriranno la possibilità di vivere un’esperienza diretta e formativa. Si tratta infatti di un’iniziativa che vuole sensibilizzare i consumatori ed offre la possibilità di approfondire la propria conoscenza dell’olio extravergine di qualità e delle cultivar autoctone.

“La crescita del turismo enogastronomico continua la sua ascesa interessando i turisti al prodotto Olio Extravergine. – spiega Donato Taurino, presidente del Movimento Turismo dell’Olio. La voglia di conoscere l’Oro Verde è tanta e con grande passione diamo il via a questo primo evento nazionale. Un’occasione imperdibile per far conoscere la meravigliosa biodiversità italiana che consiste nelle centinaia di differenti cultivar in ogni regione. I produttori consorziati al Movimento Turismo dell’Olio sono uniti da una visione sinergica e da una filosofia che li accomuna. Si tratta dell’amore per la “Madre Terra”, la salvaguardia della cultura millenaria dell’ulivo e la cultura identitaria dei luoghi”.

Movimento Turismo dell’Olio – Ulivo Day

Ulivo Day: alla scoperta dell’arte olivicola.

Il mondo dell’olio racchiude in se una tradizione millenaria che fonda le sue radici ancora in tempi antichi. Ad oggi le tecniche di produzione sono evolute e di certo cambiate. E’ proprio su questo che Ulivo Day punta: il fatto di voler far capire al consumatore che non si tratta solo di olio ma anche di tradizione, passione e cultura.

Un’iniziativa che crede molto sull’importanza dell‘oleoturismo in Italia. Un’occasione di viaggio in mete enogastronomiche più desiderate al mondo per la bellezza dei luoghi e per i suoi prodotti tipici. Ospitalità e accoglienza esprimono a pieno questo concetto che vede il produttore offrire ai visitatori esperienze uniche nel mostrargli le campagne, la storia degli uliveti e i luoghi di produzione.

Il Movimento Turismo dell’Olio condivide l’attenzione all’ambiente e al territorio, con un occhio sempre aperto verso il fattore sostenibilità. Molto importante infatti la collaborazione con Egea che utilizza forniture elettriche solo provenienti da fonti rinnovabili e certificate.

Degustazione Olio
Degustazione Olio

Tour, visite guidate ed approfondimenti.

Durante Ulivo Day non mancheranno di certo l’esperienze formative che offriranno ai turisti la possibilità di partecipare a visite agli impianti produttivi, passeggiate e picnic tra gli uliveti. E ancora degustazioni di prodotti tipici, laboratori di approfondimento sull’olio evo, tour guidati nelle zone circostanti le aziende, incontri d’autore e mostre d’arte. Iniziative interessanti che vedranno anche momenti di studio e approfondimento sugli aspetti nutrizionali dell’olio extravergine.

Per scoprire gli ultimi aggiornamenti su come ogni regione e ogni frantoio organizzerà le proprie iniziative legate a “Ulivo Day 2021” è possibile visitare il sito del consorzio.

Related Posts

Ultimi Articoli

A Natale regala un’emozione con i vini di Al Canevon

Personalizza le tue bottiglie per le festività natalizie e non solo. Scopri in e-commerce i vini dell’azienda per festeggiare al meglio qualsiasi momento!

Ondulkart: trova la giusta misura per il tuo packaging natalizio

Lo Scatolificio Ondulkart realizza soluzioni sicure, personalizzabili ed eco-friendly, fondamentali per un packaging di qualità ed innovativo.

A Merano Wine Festival il Sannio celebra vino e cibo

Durante il Merano Wine Festival - la celebre rassegna altoatesina, andata in scena dal 5 al 9 novembre - il Sannio Consorzio Tutela Vini ha portato non solo le sue eccellenze vitivinicole, ma anche i piatti tipici del territorio.