Ulivo Day 2021: al via alla prima edizione

Nasce Ulivo Day. Il Movimento Turismo dell’Olio il 30 e 31 ottobre inaugurerà la prima edizione. Focus su 6 regioni italiane e la loro produzione di olio.

Si terrà il 30 e il 31 ottobre la prima edizione di Ulivo Day. L’iniziativa promossa dal Movimento Turismo dell’Olio si pone come obbiettivo quello di far scoprire e riscoprire la tradizione olivicola in in 6 regioni italiane: Abruzzo, Calabria, Lombardia, Puglia, Toscana e Umbria. Non mancheranno gli certo eventi e approfondimenti durante l’evento per immergersi in una esperienza a 360°.

Durante l’evento presenzieranno circa 30 aziende olivicole, che offriranno la possibilità di vivere un’esperienza diretta e formativa. Si tratta infatti di un’iniziativa che vuole sensibilizzare i consumatori ed offre la possibilità di approfondire la propria conoscenza dell’olio extravergine di qualità e delle cultivar autoctone.

“La crescita del turismo enogastronomico continua la sua ascesa interessando i turisti al prodotto Olio Extravergine. – spiega Donato Taurino, presidente del Movimento Turismo dell’Olio. La voglia di conoscere l’Oro Verde è tanta e con grande passione diamo il via a questo primo evento nazionale. Un’occasione imperdibile per far conoscere la meravigliosa biodiversità italiana che consiste nelle centinaia di differenti cultivar in ogni regione. I produttori consorziati al Movimento Turismo dell’Olio sono uniti da una visione sinergica e da una filosofia che li accomuna. Si tratta dell’amore per la “Madre Terra”, la salvaguardia della cultura millenaria dell’ulivo e la cultura identitaria dei luoghi”.

Movimento Turismo dell’Olio – Ulivo Day

Ulivo Day: alla scoperta dell’arte olivicola.

Il mondo dell’olio racchiude in se una tradizione millenaria che fonda le sue radici ancora in tempi antichi. Ad oggi le tecniche di produzione sono evolute e di certo cambiate. E’ proprio su questo che Ulivo Day punta: il fatto di voler far capire al consumatore che non si tratta solo di olio ma anche di tradizione, passione e cultura.

Un’iniziativa che crede molto sull’importanza dell‘oleoturismo in Italia. Un’occasione di viaggio in mete enogastronomiche più desiderate al mondo per la bellezza dei luoghi e per i suoi prodotti tipici. Ospitalità e accoglienza esprimono a pieno questo concetto che vede il produttore offrire ai visitatori esperienze uniche nel mostrargli le campagne, la storia degli uliveti e i luoghi di produzione.

Il Movimento Turismo dell’Olio condivide l’attenzione all’ambiente e al territorio, con un occhio sempre aperto verso il fattore sostenibilità. Molto importante infatti la collaborazione con Egea che utilizza forniture elettriche solo provenienti da fonti rinnovabili e certificate.

Degustazione Olio
Degustazione Olio

Tour, visite guidate ed approfondimenti.

Durante Ulivo Day non mancheranno di certo l’esperienze formative che offriranno ai turisti la possibilità di partecipare a visite agli impianti produttivi, passeggiate e picnic tra gli uliveti. E ancora degustazioni di prodotti tipici, laboratori di approfondimento sull’olio evo, tour guidati nelle zone circostanti le aziende, incontri d’autore e mostre d’arte. Iniziative interessanti che vedranno anche momenti di studio e approfondimento sugli aspetti nutrizionali dell’olio extravergine.

Per scoprire gli ultimi aggiornamenti su come ogni regione e ogni frantoio organizzerà le proprie iniziative legate a “Ulivo Day 2021” è possibile visitare il sito del consorzio.

Related Posts

Ultimi Articoli