Sol d’Oro e Aipo d’Argento, insieme per premiare i migliori oli extravergine

La storia del concorso Internazionale Sol d’Oro

Come ogni anno sta per tornate Sol d’Oro edizione 2023, la competizione olearia che viene organizzata da Veronafiere dal 2002. L’obiettivo è quello di valorizzare i migliori oli extravergine territoriali di tutti i Paesi produttori e di promuoverli in chiave commerciale.

In realtà la storia del concorso risale ai primi anni ’90, con il Leone d’Oro.

A febbraio di ogni anno a Verona si svolge Sol d’Oro Emisfero Nord come anteprima di Sol&Agrifood, il Salone internazionale dell’olio extravergine di oliva e dell’agroalimentare di qualità.

Nel 2014 viene organizzata la prima edizione di Sol d’Oro Emisfero Sud a settembre, dedicato agli oli extravergine di oliva prodotti a sud dell’Equatore, per rispettarne la stagionalità. mentre il Sol d’Oro Emisfero Nord si svolge sempre a Verona, la caratteristica di Sol d’Oro Emisfero Sud è di essere itinerante, cioè di svolgersi a rotazione nei Paesi produttori di olio di oliva dell’emisfero australe.

Gli oli vengono premiati con il Sol d’Oro, il Sol d’Argento, il Sol di Bronzo e le Gran Menzioni possono riportare sulla bottiglia un bollino che attesta il premio ricevuto.

Sol d’Oro 2023: per la prima volta con Aipo d’Argento

A partire da quest’anno Sol d’Oro 2023 e Aipo d’Argento uniscono le forze nella realizzazione di “Sol d’Oro Emisfero Nord -XXI Concorso internazionale dell’olio extra vergine d’oliva”, in programma dal 20 al 26 febbraio alla Fiera di Verona.  

Sol d’Oro 2023 è la competizione internazionale con degustazioni alla cieca conosciuta a livello mondiale. Nasce con lo scopo di dare valore ai migliori oli extravergine di oliva, la prima iniziativa a combinare il blind tasting e le valutazioni di panelist internazionali e si proietta all’estero fin dal suo esordio, tanto da sdoppiarsi nelle edizioni Emisfero Nord e Sud.

Aipo d’Argento è invece il concorso che da vent’anni vanta una vocazione più marcatamente territoriale. Aipo d’Argento rappresenta la filiera olearia italiana e stimola il confronto tra aziende nazionali e del bacino del mediterraneo, misurandone le performance tramite un panel riconosciuto dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari, Forestali che è specializzato nella certificazione di oli di qualità.

sol d'oro 2023

Chi può partecipare?

Sono ammessi al concorso tutti gli oli d’oliva extravergini italiani ed esteri prodotti e commercializzati da aziende e frantoi. Si deve attestare e dimostrare di produrre un quantitativo minimo di 1500 litri, o equivalente produzione, per ciascun olio inviato al concorso.

Chi, al contrario, produce e commercializza un olio in un quantitativo da 500 a 1.499 litri può partecipare attraverso la categoria “Absolute Beginners”.

Possono iscriversi e partecipare al concorso dell’Emisfero Nord anche gli oli extravergini di oliva prodotti da aziende dei paesi dell’emisfero sud che hanno partecipato all’ultima edizione del Concorso Internazionale Sol d’Oro Emisfero Sud.

Come iscriversi a Sol d’Oro 2023

Iscriversi al concorso dedicato ai migliori oli extravergine dell’Emisfero Nord è semplice, basta seguire questi passaggi:

  1. Leggere con attenzione il Regolamento di partecipazione
  2. Scegliere la categoria o le categorie in cui partecipare. Chi si iscriverà alla categoria “Absolute Beginners” non potrà valutare la partecipazione alle altre categorie e viceversa
  3. Decidere la modalità di pagamento. In caso di pagamento con bonifico bancario, preparare la copia dell’avvenuto pagamento da allegare all’iscrizione.

Come si svolge la competizione

Obiettivo della partnership tra Sol d’Oro 2023 e Aipo d’Argento è quello di creare ulteriore valore aggiunto per i produttori che intendono essere presenti alla 21^ edizione del Concorso internazionale dell’olio extra vergine d’oliva di Veronafiere.


Infatti, chi prenderà parte alla 20° edizione del Concorso Oleario Internazionale Aipo d’Argento sarà automaticamente ammesso anche a Sol d’Oro 2023 Emisfero Nord e potrà così beneficiare sia del giudizio sensoriale in blind test da parte del panel internazionale che della valutazione chimico-organolettica certificata dal laboratorio dell’associazione.


Da questo risultato dipenderà l’accesso alla seconda fase, alla quale saranno ammessi esclusivamente gli oli extravergini di oliva senza difetti. A seguire i panelisti, integrati in numero e per provenienza estera, potranno concentrarsi esclusivamente sul giudizio sensoriale garantendo un’accurata selezione dei prodotti.


I premiati saranno poi presentati in tasting dedicati nell’area Evo Oil Tasting in occasione di Sol&Agrifood. Saranno inoltre inseriti in The Winners Guide, dedicata a buyer e delegati di Veronafiere e promossi in manifestazioni internazionali.

Related Posts

Ultimi Articoli