Ritorna Olea 2021: la manifestazione dedicata all’olio EVO

I vini premiati a Sud Top Wine

Cerimonia conclusiva della terza edizione di Sud Top Wine che ripone il drappo con soddisfazione per il bel lavoro svolto nel panorama enoico del...

Tutti i Trend Food and Beverage del 2021

Drink senz'alcol, sostenibilità, soluzioni smart e costumization ecco tutti i trend del settore spirits e food del 2021.

Studio Tiendeo: Quali vini preferiscono gli italiani?

Secondo un studio condotto da Tiendeo.it, gli italiani preferiscono bere vino rosso e i consumatori predisposti a comprare online provengono dalla Lombardia.

Irriverenti, istruttivi e divertenti: i podcast sul vino spopolano anche in Italia

Si chiama IVV Wine Show il podcast sul vino di Tommaso Cattivelli e Lorenzo Gualandri: 45 puntate in cui sentirete parlare di vino in...

Studio “In a Bottle”: anche gli italiani sbagliano a tavola

In occasione della Giornata Mondiale dell'Alimentazione, In a Bottle ha condotto uno studio su circa 1.400 italiani per verificare gli errori che si commettono in ambito alimentare.

L’appuntamento per la terza edizione di Olea è confermato per il 26 e il 28 Novembre 2021.

Ritorna in presenza la terza edizione di Olea, che a causa dello stop sanitario del 2020 ha visto lo svolgersi della manifestazione solo online. Quest’anno per fronteggiare e adeguarsi alle normative covid-19 è stata scelta la location del Parco Urbano dove sarà possibile organizzare anche una serie di attività interattive.

La manifestazione è organizzata dal Comune di Montespertoli, dalla Federazione delle Strade del Vino, dell’Olio e dei Sapori di Toscana con la collaborazione di Slow Food Empolese Valdelsa, Airo, Anapoo e Pro Loco Montespertoli. Quest’anno vede inoltre l’importante sponsorizzazione di Consiag.

olio dop chianti
olio evo

Un progetto di valorizzazione della filiera olearia di Montespertoli.

Il progetto nasce con l’idea di promuovere e tutelare la filiera dell’olio extra vergine d’olivo prodotto nell’area di Montespertoli. Ma non si ferma di certo qui. La manifestazione sarà anche l’occasione per incontrare dei tecnici professionisti del settore e la promozione del territorio e dei suoi prodotti d’eccellenza. Inoltre nel momento di apertura, assieme al Sindaco porterà un saluto la Vicepresidente della Commissione Agricoltura del Senato, la senatrice Caterina Biti.

“Grazie alla tenacia del team degli organizzatori siamo riusciti a trasformare un evento in presenza in un evento online senza diminuire la qualità dell’iniziativa. È importante in un anno difficile come questo offrire una grande vetrina di promozione all’olio EVO di Montespertoli. Ogni anno, grazie al lavoro prezioso delle aziende agricole, investe sulla qualità” dichiara il Sindaco Alessio Mugnaini.

Durante Olea si alterneranno appuntamenti dedicati al cooking show, alle lezioni di potatura, ci sarà la possibilità di partecipare a un corso di degustazione dell’olio e inoltre sarà consegnato un riconoscimento agli olii montespertolesi che hanno vinto premi nazionali e internazionali.

olio
olio evo degustazione

Related Posts

Ultimi Articoli

Incisioni scatole e cofanetti vino personalizzate: le idee per la tua cantina

Fusi&Fusi è al tuo fianco per aiutarti a realizzare incisioni su scatole vino personalizzate preziose e originali per i tuoi vini

Il Prosecco DOC verso la sostenibilità di filiera

Protocolli per la gestione delle operazioni colturali, messa a dimora di nuove siepi e analisi pedoclimatica del territorio: sono alcuni dei progetti in ottica sostenibilità del Consorzio Prosecco DOC, che traccia la strada del futuro per il vino italiano.

7 fasi in cui usare un generatore d’azoto in cantina

Spesso, le aziende vitivinicole hanno bisogno di usare un generatore di azoto in cantina per prevenire l’ossidazione del vino. Ecco quali sono le fasi che ne richiedono la presenza.