Olio Garda Dop, l’olio che piace al Sol Levante

E a settembre arrivano gli eventi con il Warda Garda e Olive Jazz Festival.

Il Lago di Garda in un fine settimana d’estate, i sapori e i profumi di prodotti locali di qualità e un’allegra atmosfera di festa. Sono questi gli ingredienti che daranno vita a WardaGarda. Il festival dell’olio Garda Dop e del suo entroterra, in programma sabato 4 e domenica 5 settembre 2021 presso Corte Torcolo a Cavaion Veronese (VR).

Promossa dal Consorzio Olio Garda DOP con il contributo della Regione del Veneto e l’organizzazione della Pro Loco di Cavaion Veronese, la manifestazione è dedicata a chi vuole scoprire tutte le qualità dell’olio Garda DOP. Un viaggio alla scoperta della sua zona di produzione e l’affascinante paesaggio di queste terre, ricamate dagli uliveti che si affacciano sulle acque del Lago di Garda.

Fondamentale per il Consorzio di Tutela olio Garda Dop è la cultura della qualità.

“Significa far conoscere l’olio del Garda a tutto tondo. Quel valore aggiunto viene dato con la Dop che dà la possibilità ai produttori di distinguersi sul mercato. Si parla soprattutto di avere un’identità”, spiega il vice Presidente Andrea Bertazzi. L’olio in questione è caratterizzato da una vendita del 60% su territorio italiano grazie al turismo. L’esportazione del restante 40% si affaccia su territori come Germania, Austria, Cina e ,soprattutto, Giappone. 

Andrea Bertazzi, Vice Presidente Consorzio Olio Garda DOP

“In merito all’oleoturismo del territorio, le aziende produttrici svolgono un’attività turistica – ha continuato Bertazzi. A livello di manifestazioni, invece, il 4 e il 5 settembre prossimi ci sarà Warda Garda con Olive Jazz Festival. L’unione di due eventi dedicati interamente all’olio, in collaborazione con il comune di Cavaion Veronese e al Consorzio Garda Doc”.

Per la prossima annata non si attende una grande produzione. “Grosse previsioni non ne possiamo fare, gran parte del lavoro lo fa madre natura. Speriamo che per la prossima primavera si possano riprendere eventi e manifestazioni per la promozione del nostro prodotto”. ha concluso il Vice Presidente.

Warda Garda: al via il festival dell’Olio Garda Dop per valorizzare il suo territorio.

L’obiettivo di WardaGarda è, infatti, la valorizzazione dell’olio gardesano e del suo territorio d’elezione. Un tema che sarà al centro dell’incontro di sabato 4 settembre alle ore 16.00 dal titolo “Pizza, pane e olio Garda DOP. Viaggio alla scoperta della qualità”.

WardaGarda sarà l’occasione per scoprire anche i veri prodotti tipici della regione, grazie alla mostra-mercato dedicata alle produzioni DOP e IGP del Veneto. L’olio , oltre ad accompagnare tutti gli assaggi dei prodotti DOP e IGP, sarà anche protagonista di alcune degustazioni guidate. Queste permetteranno agli ospiti di conoscere storia, caratteristiche e peculiarità di questo pregiato prodotto.

Infine, a completare il programma di WardaGarda, come in ogni vera festa ci sarà la musica dal vivo con il festival O-live Jazz.

Olio Dop Garda
Olio Dop Garda

Related Posts

Ultimi Articoli