Oleoturismo: alleanza tra Citta dell’Olio e Unaprol

Promozione, Tutela e valorizzazione Turistica per l’olio extravergine di oliva.

Un’iniziativa che ha permesso la creazione di un Osservatorio sulla valorizzazione turistica dell’olio extravergine di oliva. Il progetto vede riunire 350 territori olivati italiani e dal Consorzio olivicolo italiano vede raccogliere 160mila imprese del settore olivicolo.

Progetto

L’alleanza rappresenta un impegno concreto nella promozione di iniziative finalizzate alla valorizzazione turistica e culturale dell’olio extra vergine di oliva italiano. Si punterà sulla formazione delle imprese che intendono svolgere attività oleoturistiche. Bisognerà valorizzare inoltre le realtà che investono sulla sostenibilità ambientale e supportarle nella realizzazione di progetti volti all’utilizzo di energie rinnovabili.

Sviluppo e formazione

Città dell’Olio e Unaprol si impegneranno inoltre nell’organizzazione congiunta di conferenze, seminari, workshop e corsi dedicati all’olio EVO. Un nuovo format che vede come obiettivo quello di promuovere iniziative volte allo sviluppo, all’integrazione e alle attività di valorizzazione turistica dell’olio. Infine, un piano di azioni specifiche riguarderà la valorizzazione dei frantoi oleari.


Michele Sonnessa Presidente delle Città dell’Olio ha commentato: “Per le Città dell’Olio la collaborazione con Unaprol è strategica. Il mondo delle imprese olearie e della ristorazione ha un ruolo chiave nella valorizzazione turistica dell’olio extravergine di oli-va. Il turismo dell’olio per uscire dal mercato di nicchia, ha bisogno di scelte coraggiose, investimenti pubblici e privati in progetti innovatovi e sostenibili e una normativa chiara a sostegno dell’imprenditorialità, soprattutto giovanile. Infine, dobbiamo ridare centralità alla formazione non solo rivolta ai consumatori ma anche ai ristoratori, ai frantoiani e agli olivicoltori. Sono loro i primi ambasciatori dell’olio Evo, in-torno alla loro esperienza possiamo costruire un sapere condiviso in grado di tradursi in un’offerta turistica appetibile per i visitatori”

Related Posts

Ultimi Articoli