Olio Officina Festival a Milano l’edizione 2022

Dal 17 al 19 marzo 2022 a Milano si svolgerà Olio Officina Festival per tre giornate dedicate all’olio e ai condimenti.

L’11^ edizione di Olio Officina Festival 2022 si terrà in presenza presso il Palazzo delle Stelline, in corso Magenta 61 a Milano. La manifestazione è stata ideata dall’oleologo, scrittore e giornalista Luigi Caricato ed avrà come tema portante il rapporto tra olii da olive e cosmesi.

“Il nostro obiettivo è far conoscere il valore e i pregi, sia nutrizionali, per il corpo e per la mente, sia economici, di un alimento millenario come l’olio.” ha spiegato Caricato.

olio tasting
olio tasting

Non solo olio extra vergine ma anche varietà.

Saranno 538 le cultivar presentate e ufficialmente riconosciute e censite. Attraverso workshop, focus ed approfondimenti si potrà scoprire la vera essenza di questi prodotti. Olii provenienti dal sud Italia fino alle regioni più estreme del nord, provincia di Bolzano, Piemonte e Valle d’Aosta comprese. Per esempio venerdì 18 marzo l’approfondimento dal titolo: “Un lago di dolcezza. L’olio Garda Dop nel dessert” porterà il pubblico attraverso assaggi guidati e commentati alla scoperta della delicatezza e l’eleganza dell’olio gardesano utilizzato nei dessert. Appuntamento a cura di Laura Turri, presidente Consorzio di tutela olio Garda Dop; MariaViola Bonafini, Consorzio di tutela olio Garda Dop e Manuel Marzari, chef Pasticcere, maestro di dolcezze.

Sempre venerdì 18 marzo, ma in apertura di giornata, l’incontro dal titolo “La bellezza abita le nostre terre. Il progetto di olivicoltura d’alta quota e l’olio etico secondo TreeDream”, dove sostenibilità, etica, bellezza e paesaggio diventano i canoni cui si ispirano gli olivicoltori d’alta quota. Un approfondimento su tutti i territori in cui l’olivicoltura è insieme eroica e partecipativa.

olio evo italiano
olio evo italiano

Il format:

Tutti gli eventi si svolgeranno in presenza presso il Palazzo delle Stelline di Milano, in corso Magenta 61, nelle sale e nel chiostro al piano terra. L’ingresso è libero a tutti ma per partecipare ad alcuni workshop a numero chiuso è prevista una prenotazione. In tal caso è possibile contattare [email protected]

Orario di apertura

Giovedì 17 marzo 2022: ore 16.00 – 19.30

Venerdì 18 marzo 2022:  ore 9.00 – 19.30

Sabato 19 marzo 2022: ore 9.00 – 19.30

Per maggiori informazione : Olio Officina Festival 2022

Related Posts

Ultimi Articoli