Costituito il 9 febbraio 2021, il Consorzio COER si pone ferrei obbiettivi: ” Tutelare il territorio e la sua cultura”
Produrre Olio Extra Vergine, richiede un impegno, una passione, una dedizione e un rigore tecnico inevitabili. COER nasce con l’obiettivo di supportare e sostenere gli olivicoltori frantoiani nel loro impegno, finalizzato alla creazione di un prodotto che preservi e valorizzi il territorio dove nasce.
“In un momento così particolare, fortemente condizionato dall’emergenza epidemiologica, abbiamo voluto dar vita e trasformare in impresa, un’idea, una voglia, ma soprattutto una necessità, da tempo manifestata dai alcuni produttori, per meglio tutelare e valorizzare l’Olio Extravergine di Oliva, il territorio e la cultura dell’Emilia-Romagna” ha commentato Julia Prestia, primo Presidente del neonato Consorzio COER.
Cultura, territorio e turismo
Tra gli obiettivi del neo Consorzio Coer anche quello di incentivare la visita ai luoghi di produzione, agli uliveti, ai frantoi, nonché alle esposizioni e ai musei dedicati all’Olio Extravergine di Oliva. Le iniziative saranno di carattere didattico, culturale e ricreativo. Tra di questi i servizi di degustazione e commercializzazione delle produzioni olivicole con lo scopo di conservare, difendere e salvaguardare la biodiversità del territorio Emiliano-Romagnolo. Un attenzione particolare in questo frangente va data all’ Oleoturismo come mezzo di valorizzazione turistica dell’olio extravergine di oliva come già anticipato in Oleoturismo: alleanza tra Citta dell’Olio e Unaprol.

Al riguardo Antonietta Mazzeo , Direttore Generale del Consorzio COER ha commentato: “Qualità, Sostenibilità, Formazione, Promozione e Comunicazione, ma anche un’attenzione particolare all’Oleoturismo che aprendo le porte ad un turismo innovativo, rappresenta una nuova invitante possibilità per gli attori della filiera olivolicola dell’Emilia-Romagna, la visita nell’azienda olivicolo-olearia o nel frantoio, può rappresentare il punto di partenza di un appassionante ed innovativo percorso alla scoperta del territorio dove nasce un olio di oliva, momenti appassionanti e suggestivi per visitatori, che oggi, più che mai, sono alla ricerca di esperienze uniche e autentiche”.