Il miglior olio biologico Igp è toscano: ecco qual è!

Si chiama “V” ed è prodotto dalla Fattoria di Volmiano il miglior olio biologico Igp secondo la Guida Gambero Rosso 2021

Il miglior olio biologico italiano secondo la Guida Gambero Rosso 2021 è il fiorentino “V” e viene prodotto dalla Fattoria di Volmiano, situata sul versante Nord di Monte Morello a Calenzano e proprietà dei Marchesi Gondi.

“V” ha una composizione che prevede 70% di varietà Frantoio, 10% Moraiolo, 10% Leccino e 10% di altre varietà toscane.

L’intervento di Lapo Gondi dopo l’assegnazione del premio come miglior olio biologico Igp dell’Italia


“I profumi eleganti di oliva fresca e lattuga raccontano l’equilibrio della primavera 2020 – spiega Lapo Gondi della Fattoria di Volmiano, mentre gli amari di cardo e cicoria ben rappresentano la grande escursione termica tra la notte e il giorno che abbiamo visto durante l’ultima estate e ci ricordano il ’verde’, che curiamo con rispetto e attenzione. Le note speziate di maggiorana, che si chiudono con un piccante piacevole e pulito, rinfrescano la bocca e raccontano l’autunno 2020, andamento stagionale perfetto per l’olivicoltura. La nostra è eroica – conclude Gondi – a Volmiano, abbiamo deciso di sacrificare la quantità a favore di una qualità unica, che renda ogni olio qui prodotto unico ed inimitabile. Come il nostro “V” che oggi viene premiato con questo ambito riconoscimento del Gambero Rosso”.

Related Posts

Ultimi Articoli