Svelata la Guida Oli d’Italia 2022: ecco i migliori oli italiani secondo Gambero Rosso

Puntuale come ogni anno, da dodici edizioni a questa parte, torna la Guida Oli d’Italia 2022 di Gambero Rosso. Un lavoro che vuole premiare i migliori oli extravergine d’oliva d’Italia e le aziende che li producono, puntando anche su sostenibilità e attenzione al cambiamento climatico.

Presentazione Guida Oli d’Italia 2022

La presentazione della nuova guida Oli d’Italia 2022 è andata in scena a Sol&Agrifood a Verona. Come riporta un articolo dello stesso Gambero Rosso, la guida sarà disponibile sia in versione cartacea che web. “Una pubblicazione – si legge – che da 4 anni è in doppia lingua (italiano e inglese) sia per accompagnare i nostri migliori extravergine sui mercati esteri, sia per dare uno strumento agile, versatile e di immediata leggibilità agli appassionati e ai buyer stranieri, oltre che a quelli italiani ovviamente”.

Guida Oli d'Italia 2022

Oli vincitori del Tre Foglie 2022: chi sono

Il più ambito riconoscimento all’interno della guida di Gambero Rosso sugli oli italiani è il Tre Foglie 2022. Tale premio viene dato a quei prodotti che ottengono il punteggio più alto e che si contraddistinguono per qualità, provenienza delle olive, assenza di difetti e altri criteri. Gli oli vincitori del Tre Foglie 2022 sono 217. Ben 16 le regioni della Penisola rappresentate in questa speciale classifica che vede al primo posto – con il maggior numero di riconoscimenti – la Toscana, con 43 prodotti.

La seconda regione con i migliori oli d’Italia è la Puglia, che segue la prima a una sola lunghezza di distanza. Terzo posto per la Sicilia, quarto per l’Umbria. I dettagli regione per regione sull’articolo di Gambero Rosso. Numeri importanti, che ci restituiscono un quadro vivace e dinamico nonostante le difficoltà che il settore ha affrontato negli ultimi anni. D’altronde, secondo uno studio di inizio 2022 di Unaprol-Consorzio Olivicolo Italiano, tra i Paesi al mondo dove si produce più olio l’Italia è al secondo posto. Davanti a lei, solo la Spagna.

Premi speciali olio Gambero Rosso 2022

Oltre alla Tre Foglie, sono altri i premi assegnati agli oli italiani dalla guida di Gambero Rosso.

  • Due Foglie Rosse. Premio assegnato a quegli oli che si contraddistinguono per ottime qualità, ma non ancora ai livelli delle Tre Foglie. nella guida Oli d’Italia 2022, sono 271.
  • 26 i Premi Speciali – tra cui 3 Igp Toscano, riconoscimento sponsorizzato dal Consorzio di Tutela.
  • Ad ottenere le Stelle, 29 aziende. Un riconoscimento, questo, che premia i produttori che hanno ottenuto Tre Foglie per almeno dieci anni.

Guida Oli d'Italia 2022

Olio evo italiano, attenzione alla sostenibilità

Durante la presentazione della guida dei migliori oli italiani 2022, c’è stata anche l’occasione per parlare di temi centrali per il settore e per tutta l’agricoltura: quelli della sostenibilità e della lotta al cambiamento climatico.

Si impone una accelerazione del percorso verso una maggiore sostenibilità” spiega Paolo Cuccia, presidente di Gambero Rosso come riportato nell’articolo all’interno del sito -.  La nostra attenzione su questo tema si estende a coprire tutti gli aspetti degli obiettivi delle Nazioni Unite, incardinati nelle Direttive Europee e resi operativi dalle norme nazionali. Si deve cioè attuare una sostenibilità non solo ambientale, ma anche sociale ed economica. Occorre al contempo operare per una parità di genere sia sul lavoro che in famiglia. La nostra Fondazione si sta operando per promuove numerose iniziative a sostegno dello sviluppo del comparto agricolo, agroalimentare e a supporto di tutte le aziende che ogni giorno si impegnano per garantire una produzione sostenibile”.

 

 

 

 

Related Posts

Ultimi Articoli