La vendita di olio d’oliva extravergine (e non) online è sempre più diffusa in Italia e non solo. Da quando la vendita e l’acquisto in rete sono diventate, ormai, abitudini consolidate a 360 gradi anche gli e-commerce di olio hanno iniziato a diventare sempre di più.
Ma quali sono gli e-commerce di olio più famosi? Chi vuole comprare questi prodotti deve rivolgersi però, a rivendite in rete di esperti per evitare di incappare in prodotti “tarocchi” o frodi sull’olio. Quindi, rivolgendosi agli e-commerce di olio d’oliva più noti e riconosciuti, di certo, avrete la possibilità di trovare i migliori tipi di prodotti e potrete scegliere quelli in grado di fare la differenza.
Vediamo quali sono gli e-commerce di olio più famosi e dove comprare i prodotti migliori.
Dove comprare olio online
In un Mondo sempre più globalizzato e che conta in maniera incrementale sulle vendite in rete, comprare l’olio online rappresenta una scelta molto diffusa, specie se si tratta di prodotti di alta qualità oppure che provengono da uno specifico territorio o da un frantoio in particolare. Rivolgersi agli e-commerce, ordinando direttamente dalle aziende, può essere un ottimo modo per avere i prodotti qualitativamente migliori.
Poi, vi sono dei siti e-commerce specializzati nella vendita di olio e di olio extravergine d’oliva che offrono tante opzioni con offerte ottimali e un ventaglio ampio di soluzioni. Si può anche comprare dalle oleoteche, molte con la vendita online. Ve ne sono tantissime sia di città come Roma e Bologna, ma anche proveniente dal Sud o da altre Regioni italiane.
Non dimenticate nemmeno i negozi di specialità gastronomiche, che trovate direttamente in rete, dove ci sono spazi per gli oli e per altri prodotti di eccellenza.
Le caratteristiche degli e-commerce di olio
Gli e-commerce di olio che si trovano online sono numerosi e alcuni hanno dei magazzini a disposizione, mentre altri si rivolgono direttamente al produttore. A seconda del tipo di prodotto che si sta cercando e della migliore offerta, si può scegliere quello più giusto. Valutate sempre anche con attenzione qual è il costo della spedizione, quali sono i servizi di assistenza e fate attenzione ai sistemi di pagamento messi a disposizione. Solo in questo modo si avrà la possibilità di acquistare l’offerta migliore e, soprattutto, anche di non ricevere brutte sorprese nell’acquisto di olio direttamente in rete finendo vittime di “truffe”.
Gli e-commerce di olio più famosi
Ma quali sono gli e-commerce più famosi di olio? Come accennato, ve ne sono davvero tanti in rete e trovare quello più adatto alle proprie esigenze significa scegliere il tipo di prodotto che si vuole e poi, valutare l’acquisto. Tra quelli più famosi vi sono:
- OlivYou;
- E-olio;
- Olio evo shop;
- Olico.
Vediamo i dettagli sito per sito.
OlivYou
OlivYou rappresenta una delle più grandi piattaforme e-commerce di olio online. Commercia, soprattutto, olio extravergine di qualità ed è un sito che è cresciuto molto negli ultimi anni riuscendo a riunire oltre 550 etichette d’olio e ben 100 produttori artigiani. Già nel 2020 aveva oltre 85.000 utilizzatori della piattaforma.
Questo portale ha una mole di oli di livelli alti provenienti da tutta Italia invidiabile, spedisce in ogni Regione in pochi giorni lavorativi. Vi sono sempre diverse offerte attive che variano continuamente. Offre anche tante specialità golose delle varie aziende olivicole come passate di pomodoro, conserve, creme dolci spalmabili, pesti, paté, olive e non solo. I costi di spedizione sono solitamente tra i 5 e i 7 euro.
E-olio
Sull’e-commerce E-olio diventato molto famoso nel corso degli ultimi anni, vi sono tantissime specie di olio d’oliva di qualità eccellente. Il sito ha un vasto catalogo con formati famiglia, quelli in promozione, dove è possibile scegliere tra gli artigiani dell’olio, ovvero le principali etichette che vendono i loro prodotti di qualità sul sito. In genere, si può ricevere facilmente l’olio in ogni parte d’Italia e le spese di spedizione vanno da 7 euro in poi, per poi diventare gratuite per ordini superiori a 99 euro.
Olio EVO shop
Olio EVO shop è un portale che permette di acquistare dal produttore praticamente a prezzi di frantoio. Offre la spedizione gratuita in Italia oltre i 79 euro di ordine ed è specializzato, soprattutto, nei prodotti di tipo biologico. Offre anche altri prodotti.
Questo e-commerce di olio presenta almeno 450 tipologie di prodotti provenienti da olive o cultivar con oli extravergine d’oliva, quelli fruttati leggeri, fruttati medi, fruttati intensi, denominazioni di origine controllata o di indicazione geografica protetta. Questo sito pugliese mette a disposizione anche una sezione con un blog e una per le ricette.
Olico
Olico è un punto di riferimento tra gli e-commerce di olio più famosi. Chi vuole comprare olio buono e vuole fare un po’ di scorta in dispensa, sicuramente potrà scegliere tra i tanti prodotti di questo sito. Le spedizioni hanno un costo che si aggira intorno ai 6 euro in tutta Italia, variabile poi per le spedizioni all’estero.
Offre degli sconti benvenuto, tantissime specialità di oli speciali od oli extravergine d’oliva ma anche di altri prodotti come pasta, riso, aceto, cibi da dispensa o specialità dolci. Ha una sezione dedicata alle promozioni e un valido sportello clienti.
Perché conviene comprare su e-commerce di olio
Comprare sugli e-commerce di olio è decisamente un’ottima scelta, in quanto si può avere a disposizione una gamma di prodotti molto vasta. Del resto, l’Italia è l’unico Paese al mondo che ha una biodiversità di circa 700 cultivar, un vero e proprio patrimonio dell’umanità. Quindi, i produttori che si riuniscono sugli e-commerce sono tanti e in questo modo, potranno avere a disposizione anche oli provenienti da parti lontane d’Europa. La cosa importante è valutare sempre i parametri di qualità del prodotto scelto.
Solo in questo modo si avrà la certezza di poter ottenere un prodotto di altissima qualità e in più, si avranno anche numerosi altri prodotti disponibili che magari non si conoscono ancora. Gli e-commerce di olio, poi, offrono numerosi sconti e in più permettono di ricevere a delle modiche cifre, l’olio direttamente a casa propria!