Cocktail all’olio d’oliva, omaggio all’oro liquido campione d’Europa

Cocktail all’olio d’oliva, arriva il grande omaggio all’inventore del Negroni. Durante la Florence Cocktail Week è stato presentato il signature cocktail con l’olio Delicate Maurino dell’azienda Franci che ha vinto il premio Il Magnifico 2023 come migliore olio l’Europa.

Il 20 aprile 2023 si è tenuto l’importante evento. Infatti, è stato organizzato un particolare brindisi al Santa Cocktail Club durante la Florence Cocktail Week ed è stato presentato “Camillo Il Magnifico”. Parliamo di un cocktail a base di olio e non uno qualsiasi, ma l’olio vincitore del premio Il Magnifico 2023. Vediamo i dettagli su questo cocktail che ha come base l’olio d’oliva.

Cocktail con olio d’oliva, la dedica

Simone Covan, bar manager di Santa Cocktail Club e Santa Villa Cora durante la Florence Cocktail Week ha presentato “Camillo Il Magnifico”. Parliamo di un cocktail che ha come base l’olio vincitore del premio Il Magnifico 2023. L’olio è il Delicate Maurino del Frantoio Franci che è un vero e proprio “oro liquido” e rappresenta la base del signature cocktail.

Il drink è originale, unico e va a interpretare la storia di un territorio, nonché la sua cultura partendo proprio dal nome. Infatti, è stato chiamato “Camillo Il Magnifico”. Si tratta di un vero e proprio omaggio al Conte Camillo Negroni che è colui che ha inventato il Negroni cocktail.

Le caratteristiche dell’olio Delicate Maurino

Il Delicate Maurino è l’olio extravergine d’oliva che ha vinto il premio Il Magnifico 2023. Questo olio del Frantoio Franci è un particolare prodotto di colore verde che ha dei riflessi giallini. Si tratta di un prodotto in grado di esprimere profumi aromatici molto delicati, sentori fruttati eleganti ma anche ritorni di mandorle e note di carciofo. È ricco di aromi tra cui si sentono quelli del sedano e ha un finale mandorlato. Poi, è dotato di amarezza e piccantezza allo stesso modo, entrambe le caratteristiche dell’olio d’oliva sono presenti in maniera moderata.

Il Delicate Maurino del Frantoio Franci è un olio extravergine d’oliva che viene realizzato con le olive raccolte a mano per brucatura, nei mesi di novembre e di ottobre. L’olio viene prodotto dai loro estratti nel Frantoio Franci, attraverso un vero e proprio ciclo continuo. È un olio tipico della Toscana realizzato da un Frantoio famoso in tutta Italia che è molto intrigante ed è sinonimo di qualità a 360 gradi.

Del resto, questo olio, viene prodotto dal frantoio nato negli anni 50 dai fratelli Fernando e Franco Franci. È una realtà fiore all’occhiello dell’Italia che si trova sulla collina di Montenero d’Orcia e promuove prodotti di qualità eccezionale.

Il cocktail all’olio Evo realizzato da Simone Covan

È proprio partendo dall’olio extravergine d’oliva Delicate Maurino del Frantoio Franci che il bar manager di Santa cocktail Club e Santa Villa Cora, Simone Covan ha realizzato il signature cocktail che ha riscontrato un ottimo successo. Camillo Il Magnifico è un cocktail che si realizza con la base del migliore olio extravergine d’oliva d’Europa, prodotto con alimenti che crescono su di una montagna misteriosa come l’Amiata. Parliamo di un vulcano spento, l’unico della Regione che mescola componenti della Terra a tantissimi elementi della cultura, della tradizione territoriale e del buon gusto della zona.

Si tratta di un cocktail originale, unico, che in realtà mescola un po’ tutti i sapori della Toscana con incluso il liquore realizzato col ginepro. La presenza dell’olio rende tutto più vellutato cremoso. Non è un caso, quindi, che la sensazione del sapore di questo particolare cocktail a base di olio è più persistente che mai.

Quali sono gli ingredienti del cocktail Camillo Il Magnifico

Come è stato realizzato “Camillo Il Magnifico”? Gli ingredienti del cocktail creato dal bar manager Simone Covan sono:

  • Olio Evo Delicate Maurino Frantoio Franci, cioè l’Evo vincitore del premio, prodotto sulla collina di Montenero d’Orcia, piccolo borgo alle pendici dell’Amiata. Come accennato, su tratta di un olio elegante e avvolgente, profumato e intenso. Presenta n finale pulito e persistente;
  • Gran Liquore della Certosa di Firenze, ossia un distillato di erbe e fiori che riprende la tradizione certosina. Infatti, si produce dal 1835 e ritrova la sua identità nell’antica sapienza farmaceutica dei monaci certosini. Basti pensare che la prima ricetta del famoso Chartreuse è datata 1605;
  • Ginarte Dry Gin, che ha un sapore particolare in quanto è realizzato con le bacche di ginepro raccolte esclusivamente in particolari aree appenniniche della Toscana;
  • 9diDante Inferno Vermouth, cioè un liquore dal colore rosso rubino. Si tratta di un sapore ispirato alla Divina Commedia di Dante Alighieri e al suo viaggio all’Inferno. Ha un gusto intenso e presenta un profumo fruttato con note di frutti rossi, ciliegie e arancia;
  • Nepitella selvatica, ovvero un tipo di menta selvatica molto diffusa in Toscana, sull’isola dell’Elba e nell’Europa mediterranea che dona freschezza al tutto;
  • Bitter Fusettim che ha varie spezie amaricanti che creano il suo mix botanico dai classici genziana, rabarbaro e china all’inconsueto quassio. Presenta una giusta punta di acidità conferita da arancia amara e chinotto.

Il ruolo e l’organizzazione della Florence Cocktail Week

Come accennato, il successo del Cocktail “Camillo Il Magnifico” presentato il 20 aprile 2023 durante la manifestazione Florence Cocktail Week è stato immediato. Si tratta della settima edizione della kermesse dedicata al bere consapevole e di qualità.

Conclusasi domenica 23 aprile 2023 con grande successo, la manifestazione è stata diretta e organizzata da Paola Mencarelli. È stata l’occasione anche per omaggiare l’olio extravergine d’oliva Delicate Maurino del Frantoio Franci che ha vinto il premio Il Magnifico 2023. Parliamo dell’European Extra Quality Olive Oil Award, kermesse presieduta da Matia Barciulli che ha omaggiato l’olio extravergine di eccellenza.

Olio che deve essere garantito come un bene, un vero e proprio “oro liquido” ovvero una ricchezza riconoscibile e preziosa da valutare e valorizzare a 360 gradi.

Related Posts

Ultimi Articoli