Amor d’Olio: in Umbria dal dal 13 al 21 novembre 2021

A Natale regala un’emozione con i vini di Al Canevon

Personalizza le tue bottiglie per le festività natalizie e non solo. Scopri in e-commerce i vini dell’azienda per festeggiare al meglio qualsiasi momento!

Azoto, produzione di vino e packaging alimentare: ecco cosa li lega

L’azoto interviene in più settori della filiera alimentare e nella produzione di vino. Un gas che oggi può essere autoprodotto dalla stessa cantina o azienda in modo facile e sicuro.

Data uscita nuova annata Chianti: il Consorzio chiede di anticipare a gennaio 2022

il Consorzio di Tutela Vino Chianti ha chiesto alla Regione Toscana di anticipare di due mesi la data di uscita della nuova annata.

Rincaro materie prime: anche nel mondo del vino si rivedono i listini

Il rincaro delle materie prime colpisce anche i produttori di vino: il mondo del vino chiede attenzione del governo in legge di bilancio Le aziende...

Master of Wine Symposium: in Germania nel 2023

Il decimo Master of Wine Symposium internazionale si svolgerà in Germania nel 2023, dopo la cancellazione dell'evento ad Adelaide, in Australia, che era stato programmato per il prossimo anno.

Ritorna “Amor d’Olio: itinerari di gusto e amore” ad Arrone (Tr). L’iniziativa rientra nel circuito degli eventi organizzati da Frantoi Aperti in Umbria.

Nel borgo di Arrone in provincia di Terni, ritorna Amor d’Olio la manifestazione dedicata agli itinerari per scoprire e riscoprire il panorama olivicolo umbro. L’iniziativa fa parte degli eventi organizzati da Frantoi Aperti in Umbria, l’associazione che per il XXIV anno celebra l’arrivo del nuovo Olio extravergine di oliva.

Il filo conduttore dell’edizione 2021 di Amor d’Olio ad Arrone (Tr) sarà la scoperta di itinerari di gusto con esperienze sensoriali e “amore” per l’olio EVO e il suo mondo. Le coltivazione del luogo offrono grazie alla pratica della coltivazione biologica, prodotti di qualità. Dall’olio extravergine di oliva al tartufo. E ancora dai legumi, le specie d’acqua dolce come trota e gamberi. Per non parlare del formaggio pecorino e della famosa norcineria della Valnerina.

Amor d'Olio
Olio Evo

Gli itinerari di gusto e amore.

Tante le possibilità per entrare a contatto con questo fantastico mondo. Gli itinerari saranno percorribili a piedi, in bicicletta, con i propri cani, da soli o in famiglia. Esperienze che porteranno i visitatori ad amare questa parte dell’Umbria fuori dai tradizionali circuiti turistici. Ma anzi, permetteranno di esplorare il Comune di Arrone, le sue frazioni e tutta la Valnerina.

Tanti anche gli appuntamenti legati all’assaggio dell’Olio EVO, all’uso in cucina, alla conoscenza della coltura e cultura degli olivi. GOD-EVO è una degustazione sensoriale di olio extravergine di oliva con abbinamenti sensoriali per il palato e per il corpo a cura di Hora Media.

Tra le iniziative molto interessante sarà il cookingshow di venerdì 19 novembre. Si tratterà di una lezione con guida alla degustazione dell’olio extra vergine d’oliva, su come assaggiare un olio, riconoscere la differenza tra dolce e fruttato e come comprendere i migliori abbinamenti ai piatti della tradizione locale e contadina.

Degustazione Olio
Degustazione Olio

Escursioni e amici a quattro zampe.

Non mancheranno le escursioni per tutti i gusti come quella di sabato 13 novembre. Una passeggiata guidata da un’esperta conoscitrice di erbe spontanee e delle tradizioni locali della Valnerina, che accompagnerà alla scoperta delle erbe commestibili autunnali che nascono floride tra gli ulivi. Seguirà poi il Trekking panoramico tra i borghi della Via di Francesco a cura de “I Tuoi Cammini”. Lungo il cammino ci sarà l’incontro con l’artista della rassegna di arte contemporanea #CHIAVEUMBRA | IN NATURA – Sperimentazioni artistiche nel Paesaggio Olivato”, dell’ artista Giulia Filippi.

Per ultimo ma non meno importante, l’appuntamento dedicato agli amici a quattro zampe con la “Country Dog walk” di domenica 14 novembre, una passeggiata collettiva per permette di integrare i cani nel contesto sociale e favorire il corretto sviluppo della relazione tra cane e proprietari per una migliore conduzione al guinzaglio

Related Posts

Ultimi Articoli

A Natale regala un’emozione con i vini di Al Canevon

Personalizza le tue bottiglie per le festività natalizie e non solo. Scopri in e-commerce i vini dell’azienda per festeggiare al meglio qualsiasi momento!

Ondulkart: trova la giusta misura per il tuo packaging natalizio

Lo Scatolificio Ondulkart realizza soluzioni sicure, personalizzabili ed eco-friendly, fondamentali per un packaging di qualità ed innovativo.

A Merano Wine Festival il Sannio celebra vino e cibo

Durante il Merano Wine Festival - la celebre rassegna altoatesina, andata in scena dal 5 al 9 novembre - il Sannio Consorzio Tutela Vini ha portato non solo le sue eccellenze vitivinicole, ma anche i piatti tipici del territorio.