A Pietrasanta tra degustazioni e formazione torna Maestrod’olio 2021

Anteprima Merano WineFestival: al via con Naturae et Purae il 18-20 giugno

Tutto pronto per l’Anteprima Merano WineFestival: le richieste di accredito saranno fatte online Dopo lo stop dettato dalla pandemia e la versione digital del MWF...

Cresce la produzione bio nelle cantine cooperative, il 61% è Green

Cresce la produzione biologica nel mondo vitivinicolo cooperativo: da un'indagine realizzata da Alleanza Cooperative Agroalimentari su un campione rappresentativo delle proprie associate.

Come sta l’export del vino italiano dopo oltre un anno di pandemia?

La ripresa c'è e si vede, con i dati relativi all'export vino italiano che disegnano una curva verso l'alto. A dirlo, è l'analisi di Ismea e Unione italiana vini (Uiv), che hanno elaborato i dati Istat relativi alle esportazioni di vino nel primo trimestre del 2021

Agricoltura 5.0: Ismea mette in vendita 16mila ettari di terreno. Ecco i dettagli per fare richiesta

624 aziende agricole potenziali per un totale di 16mila ettari di terreno al fine di rendere operative le misure per realizzare un'agricoltura 5.0 Dopo il...

Montefalco Sagrantino 2017 annata da tre stelle: caratteristiche e valutazione

Ieri, mercoledì 9 giugno, è stato il momento della presentazione ufficiale del Montefalco Sagrantino 2017, la valutazione dell'annata e la messa in evidenza di alcune sue caratteristiche.

Dall’11 al 13 giugno (ingresso gratuito) nel Chiostro di Sant’Agostino e in piazza Duomo, 40 aziende di olio Evo e 20 artigiani del gusto saranno protagonisti con le loro eccellenze.

Maestrod’olio riparte dalla Versilia per tre giorni alla scoperta dell’oro giallo e della buona cucina tra degustazioni, laboratori, show cooking, masterclass e talk.

«Dopo il successo dell’anno scorso, che ha rappresentato una sorta di “puntata” zero dell’evento – spiega Fausto Borella, presidente dell’Associazione Maestrod’olio – riproponiamo una grande mostra-mercato che proclamerà la città del marmo per tre giorni capitale dell’olio extravergine di qualità e offrirà gratuitamente a tutti la possibilità di degustare, conoscere ed acquistare prodotti eccellenti della terra, anche di nicchia di cui spesso non se ne conosce l’esistenza. Il nostro intento è chiaramente quello di ridare slancio all’Italia dell’olio e al turismo e, allo stesso tempo, riaccendere i riflettori sulla cultura della buona tavola, sull’arte del convivio e sulla ristorazione della Versilia e della Toscana».

Saranno 40 le aziende top di Olio Evo e 20 gli artigiani del gusto. Oltre alle eccellenze olearie saranno protagoniste dei 3 giorni anche alcune tra le migliori espressioni enogastronomiche del Bel Paese. Non mancherà di certo inoltre una selezione di vini di 15 regioni italiane accanto allo Champagne e alle proposte culinarie francesi come per esempio i macaron all’olio EVO.

Maestrod’olio 2021

Che cos’è Maestrod’olio in Pietrasanta?

Maestrod’olio in Pietrasanta rappresenta l’occasione per festeggiare la riapertura dell’Italia intera e il vero Rinascimento delle eccellenze enogastronomiche e dell’olio extravergine di oliva.
Il centro della città del marmo, nella location del Chiostro di Sant’Agostino e della Piazza Duomo, ospiterà una kermesse delle migliori aziende di olio extravergine artigianale e Artigiani del Gusto che faranno conoscere i propri prodotti di eccellenza.

Un evento a ingresso gratuito, rivolto a tutti i curiosi ma anche a sommelier, ad appassionati di settore, ai ristoratori e agli addetti ai lavori dell’ospitalità della costa tirrenica, per inserire nella propria attività, dei prodotti straordinari, e dare al consumatore un’offerta nuova e stimolante.

Spazio a degustazioni e momenti formativi per conoscere ed assaporare una delle eccellenze italiane.

Al centro della mostra-mercato non mancheranno di certo incontri con docenti e nutrizionisti che guideranno momenti divulgativi e seminari sull’importanza di una sana alimentazione e dell’utilizzo dell’olio extravergine di qualità nella dieta mediterranea.

In programma sabato 12 giugno alle ore 11.00 la degustazione delle Corone e Gemme Maestrod’olio 2021. In questa occasione sarà possibile degustare alla cieca 10 tra i migliori oli extravergine della guida Terred’Olio 2021. La degustazione sarà diretta dal Maestrod’olio Fausto Borella oltre alla partecipazione dei grandi produttori di tutta Italia, premiati in guida Terred’Olio 2021. La degustazione sarà accompagnata da un piatto di assaggi. In questa occasione potranno essere degustati derivati dall’olio extravergine delle aziende espositrici.

Fausto Borella, Presidente dell’Associazione Maestrod’olio.

Related Posts

Ultimi Articoli

Enoturismo: nel cuore di Montalcino la Cantina Talenti

Un viaggio alla scoperta dell’autentica atmosfera della campagna senese in compagnia di una selezione degli eccellenti vini Talenti La Cantina Talenti sorge nel cuore di...

B.E.V.I.: su Sky Arte il vino diventa arte

Sky Arte lancia B.E.V.I., una serie televisiva dedicata al mondo del vino Sui canali 120 e 400 di Sky (Sky Arte) va in onda B.E.V.I.: prodotta...

Le misure per il rilancio del settore vino: export, fiscalità e cultura del bere

È andato in scena negli scorsi giorni l'evento pubblico di Federvini in cui si è discusso, tra l'altro anche delle misure necessarie per il rilancio del settore vino e le sfide che lo attendono nei prossimi anni.