Cinquanta migliori ristoranti al mondo: ci sono anche 4 italiani

Arriva la classifica dei 50 migliori ristoranti al mondo: ecco chi sono i vincitori

26 paesi coinvolti, 5 continenti e 50 nomi dei ristoranti migliori al mondo: primo della lista René Redzepi, che è salito sul palco per ricevere la doppia onorificenza per il suo ristorante Noma di Copenaghen (Danimarca) che si è aggiudicato il The World’s Best Restaurant 2021 e The Best Restaurant in Europe 2021.

Il Noma si aggiudica il primo posto scalzando Mirazur, vincitore della scorsa edizione e oggi promosso nella hall of fame dei ristoranti Best of the Best

Il secondo posto va a Geranium, sempre a Copenaghen (Danimarca), e il terzo posto all’Asador Etxebarri di Atxondo (Spagna).

William Drew, direttore dei contenuti per The World’s 50 Best Restaurants, afferma: “Il Noma è stato probabilmente il ristorante più influente della sua generazione, stabilendo nuovi standard in termini di ricerca e selezione degli ingredienti, sviluppo dei piatti e presentazione. È diventato una delle destinazioni culinarie più ricercate dai consumatori di tutto il mondo e siamo lieti di annunciarlo come il numero 1 di quest’anno. È anche meraviglioso vedere otto nuovi ristoranti che fanno il loro debutto e due rientri dopo uno dei periodi più difficili che il settore abbia vissuto. È stato un onore essere testimoni della resilienza e dello spirito comunitario di così tanti ristoranti presenti e non nella lista di The World’s 50 Best Restaurants”.

Ecco la lista completa dei migliori ristoranti al mondo

Quali sono i ristoranti italiani in classifica?

Sono 4 i nomi italiani in classifica.

Chi e come ha votato

La lista annuale dei ristoranti è creata dai voti della The World’s 50 Best Restaurants Academy, un gruppo che riunisce oltre 1000 leader nel mondo dell’ospitalità, da scrittori e critici gastronomici a chef, ristoratori ed esperti culinari internazionali, con un equilibrio di genere pari a 50/50. 

Per far fronte alle restrizioni sui viaggi internazionali e le limitate opportunità di pranzare e cenare presso i ristoranti nell’ultimo anno, la lista 2021 è stata creata da una combinazione di voti espressi nel gennaio 2020 (che non sono mai stati pubblicati) e un “aggiornamento delle votazioni” che ha avuto luogo nel marzo 2021: pertanto ogni votante ha avuto la possibilità di aggiornare le proprie preferenze per il 2020 basandosi solo sulle esperienze nei ristoranti della propria regione nei 14 mesi trascorsi dal precedente turno di voto.

Related Posts

Ultimi Articoli