Il miglior drink con Moscato d’Asti porta con sé un po’ di Sicilia

È Giulia Di Blasi a ottenere il primo posto nel concorso “Asti Mix con Giorgio Facchinetti”, iniziativa promossa dal Consorzio dell’Asti spumante e del Moscato d’Asti Docg per premiare il miglior drink realizzato con Moscato d’Asti come ingrediente. La vincitrice ha trionfato con una proposta che richiama una terra dal grande fascino, la Sicilia, in particolare Marina di Ragusa.

Un concorso per trovare il miglior drink con Moscato d’Asti

“Asti Mix con Giorgio Facchinetti” è la dimostrazione di come un vino iconico come il Moscato d’Asti possa stupire anche come ingrediente di un cocktail. A fare da giudice, il celebre flair bartender e bar specialist Giorgio Facchinetti. È stato proprio lui, nel corso di una diretta Instagram, ad annunciare i vincitori. Un’occasione anche per presentare in anteprima il suo nuovo cocktail per la stagione autunno – inverno: MiMandaRino. Un drink con Moscato d’Asti dal profumo di mandarino dove la celebre bollicina piemontese è accompagnata da vermouth e bitter.

cocktail moscato asti
Immagine di repertorio

Il Moscato d’Asti come ingrediente di un cocktail

Facchinetti ha giudicato i tanti drink in gara e alla fine il primo posto è andato a MRG Sunset, il cocktail realizzato da Giulia di Biasi. È questo, secondo il giudice, il drink che meglio ha saputo giocare con gli aromi inconfondibili del Moscato d’Asti, valorizzandoli in miscelazione.

Il drink, il cui acronimo MRG omaggia la località siciliana Marina di Ragusa, dove Giulia si trovava nel momento dell’ideazione, si è dimostrato il più completo in termini di gusto, originalità e replicabilità. Il tutto, grazie anche all’utilizzo di un amaro facilmente sostituibile.

Al secondo posto, Simone Bani con il drink Indian Asti, un cocktail contenente zenzero e anice tra gli ingredienti. Medaglia di bronzo per Simone Pifferi con il cocktail Krasti 

Curiosi di realizzare un drink con Moscato d’Asti a casa? Potete seguire i canali social del Consorzio, dove andranno in scena le video-ricette dei cocktail Asti Mix e prendere spunto e ispirazione. Non resta che acquistare gli ingredienti, scegliere il bicchiere giusto e… cominciare a mescolare!

Cocktail a base di vino: è tendenza

Il Moscato d’Asti non è l’unico vino con cui realizzare un drink. Se tra i cocktail più richiesti (secondo Drink International) la top 5 è ancora dominata dai distillati, si diffonde il trend di realizzare bevande miscelate a base vino. Ne sono un esempio i cocktail con Marsala o l’intramontabile Spritz, che ha tra gli ingredienti il Prosecco. Non resta che provare e giocare con la fantasia, per dar vita al mix giusto per accompagnare i vostri momenti di svago e relax.

Related Posts

Ultimi Articoli