World Gin Awards: i gin italiani premiati

Ottimi risultati per i Gin italiani che al World Gin Awards si aggiudicano primo e terzo posto nella classifica dei gin più buoni al mondo.

Il 21 gennaio 2022 i World Gin Awards hanno annunciato i Country Winners. Questi gin passeranno alle finali dei World Gin Awards, quando i migliori al mondo saranno nominati e incoronato il mese prossimo.

Il World Gin Awards presentato da TheDrinksReport.com fa parte dei The World Drinks Awards e riconosce le bevande internazionali di qualità. Gli Awards selezionano, premiano e promuovono le migliori bevande del mondo ai consumatori e al commercio in tutto il mondo. 

La giuria internazionale comprende più di 80 esperti provenienti da tutto il mondo, tra cui Italia, Norvegia, Irlanda, Germania. Regno Unito e Australia. Quest’anno, a causa delle restrizioni pandemiche, la valutazione si è svolta virtualmente ma in condizioni di degustazione estremamente ristrette e regolamentate.

gin tonic

Il Best Italian London Dry Gin:

Il Fructetum, gin creato dalla start-up Naturæ Gin, è stato proclamato il Best Italian London Dry Gin ai World Gin Awards, trionfando come miglior prodotto della propria categoria a livello nazionale, assicurandosi l’accesso alle selezioni mondiali della seconda fase.

Con una gradazione alcolica di 43% vol. Fructetum è distillato secondo il disciplinare del London Dry Gin. Le botaniche utilizzate sono: ginepro, bergamotto, scorza d’arancia, rosa canina, semi di coriandolo, mela e pepe cubebe. Di origine italiana sono lavorate in modo craft e sostenibile.

Ma qui niente è lasciato al caso. Anche il packaging delle bottiglie è studiato secondo una logica eco-friendly. 100% riciclate, le bottiglie sono in vetro Pcr e gli imballaggi sono plastic free. La scelta consente a Naturæ Gin di essere un brand carbon negative.

botaniche

Medaglia di bronzo nella categoria Contemporary Style Gin.

Maxi Milian, il gin friuliano distillato in maniera naturale e artigianale si è classificato terza nella categoria Contemporary Style Gin. Il creatore Massimiliano Montanari ha così commentato:

“Un traguardo inaspettato e per questo ancora più entusiasmante. Crediamo molto nel nostro gin, è frutto di un lavoro certosino. A partire dalla scelta di prodotti made in Italy capaci di dare un carattere preciso e solido al nostro distillato. L’artigianalità è la nostra cifra stilistica. Inoltre, abbiamo una decisa impronta green, infatti tutta la confezione del Maxi Millian è 100 per cento riciclabile”.

“I giudici sono rimasti affascinati dai profumi e dall’intensità del nostro gin che viene distillato tre volte in una distilleria friulana. Nel primo passaggio ci sono botaniche di ginepro, radice di angelica e semi di coriandolo. Nel secondo passaggio utilizziamo pompelmo, mirto, coriandolo, the nero e uva passa. Ora Marta (co-fondatrice) ed io incrociamo le dita per il secondo round. Saremo in competizione con i migliori di ogni categoria” ha così concluso.

Related Posts

Ultimi Articoli