Vodka: quali sono le più costose?

Come per il resto degli alcolici anche la Vodka si distingue nelle categorie Premium e Luxury, scopriamo quali sono le più costose al mondo.

Un distillato considerato un evergreen sia per la sua secchezza che per la sua facilità in miscelazione, la Vodka costose o non, ad oggi non subisce tensioni e anzi rimane sempre tra i distillati più apprezzati dai consumatori insieme a Rum e Gin. La Vodka è un distillato di cereali, soprattutto segale e grano dalla trasparenza cristallina, gusto finissimo e di leggera aroma. Può essere ottenuta anche dalle patate, dalla melassa e da altre piante. Probabilmente prende il nome dall’acqua addizionata, in Russo voda. La Vodka è comunque un distillato atipico in quanto se negli altri distillati in fase di distillazione vi è la ricerca di sapori o aromi, in quella della vodka c’è l’assoluta ricerca della purezza. Purezza nel senso che si cerca di ottenere un gusto neutrale e un colore trasparente cristallino. Esistono “Vodke” che vengono distillate anche 46 volte.

Ma ritornando al panorama odierno la richiesta di vodka sul mercato negli ultimi anni è semi-stabile. Ma nel panorama di questo famoso distillato esistono delle categorie Premium e Luxury, scopriamo quali sono le più costose.

billionaire vodka

Vodka: le “Royal” tra pellicce e diamanti.

Nella nostra lista delle 5 vodka più costose c’è l’iterazione del 2015 della Billionaire Vodka di Leon Verres. ( prezzo 7,5 milioni di dollari). La bottiglia è decorata con quasi duemila diamanti incastonati in oro ed è vestita con una pelliccia sintetica nera, questo per un tocco di regalità senza sensi di colpa.Ma di questa Vodka ne esiste anche la versione che si consacra al terzo posto. La Billionaire Vodka, prezzo: 3,7 milioni di dollari; questa vodka viene filtrata tre volte, una volta delle quali con “sabbia di diamanti“. La bottiglia è tempestata di diamanti e la custodia è in platino e rodio.  

Ritornando alla classifica al secondo posto troviamo la Royal Dragon: the eye of the dragon per un prezzo di 5,5 milioni di dollari. Si parla di una Vodka di cui la bottiglia è soffiata a mano in 2 kg di oro 18 carati e presenta un diamante giallo rotondo da 50 carati (certificato GIA). Il raro diamante giallo vale da solo più di 4,6 milioni di dollari. La bottiglia comprende anche 15.000 diamanti incastonati sulla bottiglia e 620 carati di diamanti veri.

DIVA vodka

Le Vodke da 1 milione di dollari.

Gli amanti delle auto rimarranno incantati dalla vodka più costosa di Russo-Baltique. Questa vodka del valore di 1,3 milioni di dollari, si classifica al quarto posto ed è realizzata per commemorare il 100° anniversario dell’azienda, è racchiusa in una bottiglia di vetro antiproiettile dal design unico con una fiaschetta ricavata dalle protezioni del radiatore delle automobili d’epoca russo-baltiche. Con il suo aspetto, non è una sorpresa che la popolare piattaforma di streaming della serie Netflix sia stata orgogliosa di far debuttare il Russo-Baltique in una delle sue serie migliori, House of Cards.

Nella ista di vodka più costose per questo 2023 abbiamo già raggiunto la soglia del milione di dollari. La quinta nella nostra lista è la vodka DIVA Premium. Oltre a distillare più volte la sua vodka inglese premium per un gusto morbido, il contenuto viene anche filtrato con pietre preziose per quel gusto autentico di lusso. I preziosi cristalli custoditi all’interno della bottiglia possono anche essere rimossi per regalarli agli amici o conservarli come ricordo. 

Russo-Baltique - vodka

Related Posts

Ultimi Articoli