Vodka: quali sono le prospettive di mercato?

Vodka artigianale e aromatizzata: queste le prospettive di mercato di un prodotto pronto a tornare alla ribalda.

La richiesta di vodka premium e superiore sul mercato negli ultimi anni è un po’ diminuita. La guerra in Ucraina ha ulteriormente ostacolato la categoria, poiché i locali commerciali e i consumatori si allontanano dagli alcolici russi. Ma per i marchi in altre regioni del mondo, il futuro e le prospettive di mercato della categoria guardano in alto, con innovazioni nel gusto che potrebbero riportare la vodka davvero alla ribalta.

Per quanto riguarda il panorama globale non si può negare il predominio del gin sulla categoria degli alcolici. Con questo spirito che governa la categoria da anni ormai, la vodka è stata lasciata a lottare sulla sua scia. Il volume della vodka premium e ultra premium è diminuito a livello globale del 4,2% CAGR nei cinque anni fino al 2020, secondo i dati di IWSR.

vodka
vodka

Come cambierà il futuro della vodka?

Si prevede che il futuro della vodka cambierà in una direzione più positiva. Prima dell’annuncio della guerra, si prevedeva che la categoria potesse crescesse del 2,5% CAGR dal 2021 al 2025.

La crescita nel Regno Unito dovrebbe aumentare a un tasso modesto dell’1,6%, rispetto a un boom in Canada (7,4%) e Australia (5%). Anche altri paesi continuano a tuffarsi nella categoria con innovazioni nel gusto. Una maggiore attenzione alla provenienza del prodotto spingerà la categoria in avanti.

vodka aromatizzata
vodka aromatizzata

I marchi di vodka artigianale sono destinati a riportare la categoria alla ribalta.

Negli ultimi anni è stato prodotto un aumento delle vodka artigianali, con i produttori di piccoli lotti che hanno portato il distillato a livelli di qualità e sapore mai visti prima. La vodka artigianale sarà di fondamentale importanza per mantenere viva e interessante la categoria. Questa tendenza nel mondo degli spiriti renderà cambiamenti anche nel mondo della mixology. Anche un Martini potrà infatti essere più complesso.

William Borrell fondatore del marchio polacco di alcolici Vestal Vodka, con esperienza sia nel mercato on-trade che in quello direct-to-consumer, ritiene che la chiave per infrangere la tendenza della vodka risieda nel sapore. “Penso che l’idea che la vodka abbia più chances sarà alimentata al 100% da vodka aromatizzate con un’attenzione particolare verso la provenienza”.

Related Posts

Ultimi Articoli