A Venezia arriva la Select Spritz Week

A Venezia si celebra la prima Select Spritz Week. La settimana dedicata all’iconico cocktail aperitivo nella sua autentica versione veneziana.

Firmata Select, la Select Spritz Week vuole celebrare Venezia attraverso un ricco programma di eventi diffusi con protagonista lo Spritz Veneziano. Al tempo stesso l’evento vuole anche celebrare il profondo legame tra il brand di Gruppo Montenegro e la città dove è nato nel 1920, nel sestiere di Castello.

In anteprima internazionale alla manifestazione inoltre è stato presentato Ca’ Select, uno spazio dove si potrà conoscere da vicino la storia e le caratteristiche di Select. Realizzata all’interno di un ex laboratorio industriale nel sestiere Cannaregio, su una superficie totale di 690 mq, la location sarà aperta al pubblico nei prossimi mesi, e, oltre a ospitare il cuore del processo di macerazione di alcune delle 30 tra erbe e spezie che caratterizzano la ricetta del bitter aperitivo, permetterà di vivere un viaggio immersivo nel mondo del marchio, con un’area espositiva che in maniera multimediale e interattiva ne racconta la storia e il suo legame con Venezia.

“Ca’ Select, realizzata grazie ad un investimento significativo, rappresenta uno step fondamentale nel nostro piano pluriennale di consolidamento del brand – spiega Marco Ferrari, CEO di Gruppo Montenegro – e punta a rafforzarne il legame con la città di origine: non a caso abbiamo deciso di riportare qui il cuore della produzione di Select, la macerazione delle erbe e delle spezie che compongono la sua ricetta. Un obiettivo che passa anche dalla scelta di donare a Venezia e ai suoi abitanti uno luogo esperienziale dove valorizzare le maestranze e la cultura locali, a partire dagli elementi architettonici di pregio che arricchiscono lo spazio”.

bitter select venezia

Ca’ Select e la storia dei Fratelli Pilla.

L’obiettivo del progetto è quello di valorizzare il profondo legame che da oltre cento anni lega il brand alla sua città di origine. Nel 1920 i giovani Fratelli Pilla, grazie alla loro esperienza liquoristica, diedero vita a Select nel Sestriere di Castello, cuore storico di Venezia. Una scelta non casuale perché la Serenissima era il luogo di incontro tra Occidente e Oriente e un centro di scambio delle spezie ed erbe più pregiate che ancora oggi rendono Select unico e inimitabile nel panorama degli aperitivi.

Tra le curiosità o leggende si narra nelle memorie della nobildonna Maria Damerini che a dare il nome al famoso aperitivo fu Gabriele D’Annunzio, in occasione della festa del Redentore sul Canale della Giudecca, a chiamarlo per la prima volta Select, versione abbreviata del latino selectus che significa selezionato, scelto. Un elogio che il Vate, amante dell’aperitivo, fece al prodotto e che i fratelli Pilla misero subito in etichetta.

Il programma della Select Spritz Week.

Giovedì 25 maggio l’aperitivo letterario presso la libreria Acqua Alta, in Calle Longa Santa Maria Formosa, dove si potrà godere della lettura di un libro tramite la voce di uno scrittore veneziano, seguita dalla degustazione di Select Spritz. Nella stessa giornata anche la visita guidata presso lo storico Conservatorio Benedetto Marcello a Palazzo Pisani, che si concluderà sulla terrazza panoramica del palazzo, la più alta della città, allietandosi il palato con lo Spritz Veneziano.

Venerdì 26 maggio l’appuntamento è con la masterclass alla scoperta delle note sensoriali di Select grazie alle essenze e alla guida del maestro profumiere di The Merchant of Venice. L’esperienza sarà replicata anche sabato 27 maggio, giornata che ha in programma anche la visita guidata di Orsoni, l’ultima fornace storica di Venezia dove vengono prodotti i mosaici. Sempre il 27, l’esposizione, abbinata alla degustazione del cocktail, di Thus Waves come in pairs. Infine, l’aperitivo a ritmo di musica presso il plateatico di Laguna Libre nel Sestiere di Cannaregio, dove Select Spritz sarà proposto in abbinamento ai tipici cicchetti veneziani.

Related Posts

Ultimi Articoli