Slow Food: via al corso sui distillati per il bere consapevole

A Natale regala un’emozione con i vini di Al Canevon

Personalizza le tue bottiglie per le festività natalizie e non solo. Scopri in e-commerce i vini dell’azienda per festeggiare al meglio qualsiasi momento!

Azoto, produzione di vino e packaging alimentare: ecco cosa li lega

L’azoto interviene in più settori della filiera alimentare e nella produzione di vino. Un gas che oggi può essere autoprodotto dalla stessa cantina o azienda in modo facile e sicuro.

Data uscita nuova annata Chianti: il Consorzio chiede di anticipare a gennaio 2022

il Consorzio di Tutela Vino Chianti ha chiesto alla Regione Toscana di anticipare di due mesi la data di uscita della nuova annata.

Rincaro materie prime: anche nel mondo del vino si rivedono i listini

Il rincaro delle materie prime colpisce anche i produttori di vino: il mondo del vino chiede attenzione del governo in legge di bilancio Le aziende...

Master of Wine Symposium: in Germania nel 2023

Il decimo Master of Wine Symposium internazionale si svolgerà in Germania nel 2023, dopo la cancellazione dell'evento ad Adelaide, in Australia, che era stato programmato per il prossimo anno.

L’associazione Slow Food ha proposto un corso sui distillati a Monte Urano. Il focus è formare i consumatori in 4 incontri.

L’associazione di Slow Food Condotta del Fermano ha deciso di creare un corso sui distillati, mirato alla degustazione consapevole degli stessi. Si tratta di una rassegna composta da quattro incontri che offriranno una panoramica a 360° sul mondo degli “Spiriti”. Organizzata in collaborazione con “Undicigradi Birroteca” di Monte Urano, che mette a disposizione gli spazi per le lezioni tenute da Carlo Cleri, formatore riconosciuto da Slow Food Italia.

“Abbiamo pensato fosse importante proporre un momento di confronto sul tema distillati. L’intento è quello di svelare i segreti della qualità di prodotti dalla storia lunga e complessa, ricca di aspetti economici e sociali”. ha dichiarato il fiduciario di condotta Paolo Concetti.

Alambicchi

Il programma:

Il corso prende inizio con la lezione sui distillati di vino, vinaccia e sidro come cognac, brandy, armagnac, calvados. Nel secondo appuntamento in programma per il 23 novembre si approfondirà il tema dei distillati di cereali come whisky, vodka e gin. La terza lezione in calendario per il 30 novembre, sarà dedicata ai distillati di agave e canna da zucchero. Il corso si chiude con il quarto incontro dedicato alla visita guidata in distilleria Anonima Distillazioni.

Un corso particolare ma che ha già richiamato molta attenzione, si ricorda infatti che i posti sono limitati e la scadenza delle iscrizioni è questa settimana. Il costo della lezione singola è di 30 euro, mentre l’abbonamento per l’intero corso è di 80 euro. Info e prenotazioni 388.1111080 oppure 339.3738066.

Liquori

Un corso dedicato ad appasionati e semplici curiosi.

Un corso di formazione sui distillati proposto in una veste nuova. Non si parla solo di qualcosa inerente solo alla formazione ma di un percorso promosso per essere dedicato alla conoscenza di differenti spiriti. Dalla loro storia alla tradizione passando per territorio ed importanza delle materie prime. L’assaggio permetterà di apprenderne i pregi degustandoli e condividendo impressioni.

“Serate per appassionati ma anche per chi si vuole avvicinare a questo mondo. Abbiamo pensato fosse importante proporre un momento di confronto sul tema dei distillati con l’intento di svelare i segreti della qualità dei prodotti dalla storia lunga e complessa, ricca di aspetti economici e sociali”. ha concluso il fiduciario di condotta Slow Food, Paolo Concetti.

Related Posts

Ultimi Articoli

A Natale regala un’emozione con i vini di Al Canevon

Personalizza le tue bottiglie per le festività natalizie e non solo. Scopri in e-commerce i vini dell’azienda per festeggiare al meglio qualsiasi momento!

Ondulkart: trova la giusta misura per il tuo packaging natalizio

Lo Scatolificio Ondulkart realizza soluzioni sicure, personalizzabili ed eco-friendly, fondamentali per un packaging di qualità ed innovativo.

A Merano Wine Festival il Sannio celebra vino e cibo

Durante il Merano Wine Festival - la celebre rassegna altoatesina, andata in scena dal 5 al 9 novembre - il Sannio Consorzio Tutela Vini ha portato non solo le sue eccellenze vitivinicole, ma anche i piatti tipici del territorio.