Nasce Vola la prima vodka prodotta in Abruzzo

Da un’idea della Distilleria 67/cento nasce Vola, la prima vodka prodotta in Abruzzo con ingredienti al 100% italiani.

Riccardo Marino e Tommaso Ciuffetelli Totani nel 2020 hanno aperto la loro Distilleria 67/cento nel cuore dell’Aquila. Oggi, hanno deciso di intraprendere una nuova sfida: produrre Vodka. Nasce così Vola, un spirito con ingredienti 100% Made in Italy.

La Distilleria 67/cento in questi due anni con la sua produzione di Gin ha toccato le 4.000 bottiglie l’anno riuscendo a raggiungere un pubblico sempre più ampio. “Adesso, con la vodka puntiamo a raddoppiare, siamo pronti a immettere sul mercato anche la vodka. Con un nome che si propone come un tributo simbolico alla vocazione della nostra città”. commenta Tommaso Ciufetelli Totani.

selezione Gin
selezione Gin

Vola: la Vodka.

Da una attenta selezione di cereali e l’aggiunta del grano Senatore Cappelli in terza distillazione che dona corpo e delicatezza al distillato, nasce VOLA. Si tratta della prima Vodka prodotta in Abruzzo e tagliata con acqua del Gran Sasso. Il nome VOLA è frutto dell’unione delle prime due iniziali delle parole Vodka e L’Aquila e va ad unirsi al sentimento di libertà e spensieratezza a cui rimanda il verbo volare. Gli ingredienti necessari alla distillazione sono di produzione italiana al 100%.

La storia dell’azienda inizia due anni fa, quando è stato acquistato un piccolo alambicco artigianale ed sono iniziate alcune prove di distillazione sul gin. Grazie ad una collaborazione con il parco nazionale della Majella, 67/cento seleziona una serie di botaniche autoctone abruzzesi che sono state ripiantato in un terreno di proprietà, ricreando un piccolo orto botanico.

Alambicco discontinuo 200 litri
Alambicco discontinuo 200 litri

I 3 Gin dell’azienda:

La serie di Gin presentata dall’azienda ne comprende tre: Botanical Gin, Rural Dry Gin, Foraged Gin. Il poter effettuare la produzione in prima persona permette all’azienda di avere il controllo totale su tutta la filiera, dalle materie prime fino prodotto finito, e al tempo stesso permette di rientrare nella categoria dei “London Dry Gin”, marchio internazionale più prestigioso e garanzia a livello qualitativo nel nostro settore.

 

Related Posts

Ultimi Articoli