Il Mezcal si ristabilisce con un trend di crescita positivo

Crescita positiva per il Mezcal che negli Stati Uniti segna un aumento del 49,5% nel 2021. I dati di Impact Databank.

Secondo quanto emerso da una ricerca di Impact Databank, sembra che il distillato d’agave abbia segnato una crescita positiva negli ultimi tempi. Il Mezcal nel 2020 ha visto i volumi delle esportazioni negli Stati Uniti aumentare di appena il 12,5% in gran parte a causa della chiusura dovuta alla pandemia. Tuttavia, ora, le spedizioni totali di mezcal sono tornate a 625.000 casse da nove litri dopo un altro aumento del 50%.

I prezzi di Mezcal sono in qualche modo fortemente sbilanciati verso il livello super premium e superiore. Con però un interesse maggiore da parte dei consumatori molte aziende di bevande hanno deciso di entrare nella categoria e ne stanno sviluppando il potenziale.

mezcal mercato
mezcal mercato

Il mercato del Mezcal:

Sono molti i grandi marchi che hanno deciso di puntare su questo distillato d’agave. Per

esempio cinque anni fa, Bacardi ha acquistato una partecipazione di minoranza in Ilegal e, secondo quanto riferito, ha potenziato la distribuzione nazionale del marchio. In termini di successo, entro il 2021 Ilegal aveva raddoppiato i suoi volumi negli Stati Uniti a 94.000 casi. L’etichetta invece del Maguey di Pernod Ricard è il secondo marchio di Mezcal più venduto negli Stati Uniti.

Oltre ai grandi nomi però anche negli ultimi anni anche le aziende artigianali hanno avuto successo nonostante le sfide presentate dalla pandemia. Vedendo complessivamente le vendite aumentare del 73%.

distillato d'agave
distillato d’agave

Previsioni future:

Secondo i rapporti, il marchio Banhez di CNI Brands è aumentato del 47,5% lo scorso anno per rimanere il terzo mezcal più venduto sul mercato e per il saldo del 2022 è prevista una crescita elevata a due cifre.

Impact Databank ha identificato come, nonostante l’intera categoria di mezcal negli Stati Uniti sia ancora più piccola di molti singoli marchi di tequila, lo stesso mezcal è considerato un settore emergente e dinamico.

I risultati hanno anche illustrato come, attualmente, gli Stati Uniti rimangano il mercato più grande del mondo per il mezcal prima del mercato interno del Messico e comprendano oltre la metà delle spedizioni mondiali.

Related Posts

Ultimi Articoli