Distillo: a Milano 800 ingressi in 2 giorni

Edizione da record per Distillo, la prima manifestazione dedicata al fenomeno emergente delle micro-distillerie segna l’inizio di un nuovo capitolo per il settore.

Due giorni di incontri, masterclass e approfondimenti che hanno segnato l’inizio di un nuovo esaltante capitolo, per il settore del craft distilling, ossia della micro-distillazione artigianale. La fiera “DISTILLOdedicata alle attrezzature del comparto ha chiuso ieri i battenti alle Officine del Volo di Milano con un bilancio da record: ben 800 ingressi in due giorni, con appassionati e addetti ai lavori provenienti da tutte le regioni d’Italia ma anche da altri Paesi europei. Le dodici masterclass allestite da Craft Distilling con interventi di distillatori e tecnici del settore sono andate sold out. “La vera sorpresa – spiegano gli organizzatori, Claudio Riva e Davide Terziotti – è stato registrare così tanto interesse anche verso le sessioni più tecniche, che in alcuni casi hanno visto oltre 120 persone partecipanti”.

distillery
distillery

Avvicinare l’artigianalità alle nuove tecnologie.

Lo scopo della manifestazione, rivolto sia agli addetti ai lavori che agli appassionati ha voluto avvicinare al mondo del rame e degli alambicchi. Questa è la tendenza che emerge con chiarezza da “DISTILLO”. Un trend che racconta di un movimento che in Italia è ancora agli esordi ma è pronto a esplodere. Replica così il boom delle birre artigianali di qualche anno fa: “A giudicare dal feedback ottenuto nei due giorni di fiera tra coloro che si sono dichiarati propensi ad aprire una distilleria – spiegano ancora Terziotti e Riva – possiamo affermare che almeno un 25% dei partecipanti è seriamente intenzionato a far partire un progetto, se non ha addirittura già iniziato a compiere i primi passi in questa direzione”.

alambicchi
alambicchi

Gli espositori:

Nata come una fiera di respiro italiano, con la partecipazione di ben nove produttori di alambicchi, “DISTILLO” è già diventato l’evento di riferimento dell’intera area mediterranea per il mondo della distillazione artigianale. Dalla formazione alle materie prime, dalle tecnologie di produzione fino al packaging. Negli stand di “DISTILLO” gli espositori si sono confrontati con imprenditori interessati ad aprire o sviluppare la propria distilleria. Le conferenze e i seminari andati in scena nei due giorni hanno dato modo di incontrare i maggiori esperti italiani e internazionali. Un vero e proprio laboratorio di sperimentazione e contaminazione. Un luogo di incontro e di nuove opportunità per riflettere sul mondo dei distillati artigianali. Una possibilità per lanciare anche in Italia quel grande interesse già in atto a livello globale.

Related Posts

Ultimi Articoli